Il Tombolo di Cecina Mare - Marina di Cecina (LI) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

QUANDO IL GRANDUCA DI TOSCANA LEOPOLDO II, S'IMPEGNO' NEL 1839, A COSTRUIRE A PROPRIE SPESE UNA PINETA LUNGO IL LITORALE OGGI INTERESSATO DALLA FORESTA DEI TOMBOLI, LO SCOPO DICHIARATO FU QUELLO DI RIPARARE DALLA VIOLENZA E DALLA SALSEDINE DEL VENTO LE COLTURE AGRARIE RETROASTANTI E COSI' VENNE DATA VITA A UNA DELLE BELLEZZE PAESAGISTICHE PIU' NOTEVOLI DEL NOSTRO TERRITORIO:LA PINETA DEMANIALE DENOMINATA TOMBOLI CHE SI ESTENDE LUNGO IL LITORALE TIRRENICO A NORD E A SUD DELLA FOCE DEL FIUME CECINA CON UNA SUPERFICE COMPLESSIVA DI 434 ETTARI E UNA LARGHEZZA VARIABILE DA 100 A 600 METRI E UNA LUNGHEZZA VARIABILE DI CIRCA 15.UNA PARTE DELLA VEGETAZIONE E' COSTITUITA DA PIANTE ERBACEE, CESPUGLIOSE E BASSE, MENTRE VIA VIA CHE CI SI ALLONTANA DAL MARE, SPUNTANO GINEPRI, CORBEZZOLI, MORTELLE, LECCI, PINI DOMESTICI E MARITTIMI.
NE FA PARTE INTEGRANTE LA PINETA TRA CECINA MARE E MARINA DI BIBBONA CHE E' ATTRAVERSATA DA UN AMPIO SENTIERO LUNGO DIVERSI CHILOMETRI CHE VA DA CECINA MARE FINO A MARINA DI BIBBONA ED E' PERCORSA OGNI GIORNO ESTATE ED INVERNO DA MOLTE PERSONE A PIEDI IN BICICLETTA CON CANI E CAVALLI PER CUI ESISTE UN PERCORSO DEDICATO, L'IPPOVIA.
SONO POSSIBILI ANCHE PIC NIC PER LA PRESENZA DI TAVOLI E PANCHINE ADATTI ALLO SCOPO.


Il 1515 è il numero gratuito di pronto intervento per qualsiasi tipo di emergenza ambientale, attivo 24 ore su 24, grazie al quale gli uomini del Corpo forestale dello Stato rispondono alle diverse richieste di tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, di tutela del patrimonio agroambientale, di difesa contro gli incendi boschivi

Particolarità
IL PROFUMO DEL MARE CHE SI MESCOLA A QUELLO DELLE ESSENZE ARBOREE
GLI SCOIATTOLI E GLI ALTRI ANIMALI SELVATICI
L'ARBORETO
I TAPPETI DI CICLAMINI IN PRIMAVERA
L'ACCESSO ALLE BAU BEACH

In collaborazione con
COMUNE DI CECINA IN COLLABORAZIONE CON IL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Share on

where

Tombolo Nord

Marina di Cecina, Cecina

Livorno

Toscana

43.299552°, 10.497147°

Directions

when

Sempre disponibile

contacts

Telefono 1515 CORPO FORESTALE DELLO STATO

costs

NESSUNO

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

COMINCIANDO L'ITINERARIO DAL COSIDETTO PRIMO CANCELLONE DEL TOMBOLO DOPO DECINE DI METRI LUNGO IL SENTIERO PRINCIPALE E' POSSIBILE TROVARE L'ALBORETO, UN PICCOLO èPERCORSO DIDATTICO SULLE VARIE SPECIE ARBOREE PRESENTI NELLA PINETA.

Share on

where

Tombolo Nord

Marina di Cecina, Cecina

Livorno

Toscana

43.299552°, 10.497147°

Directions

when

Sempre disponibile

contacts

Telefono 1515 CORPO FORESTALE DELLO STATO

costs

NESSUNO

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Sono due le aree sono in cui l'accesso in spiaggia è permesso anche nel periodo estivo quando esiste un'ordinanza che vioeta la presenza dei cani in spiaggia: la prima si trova in direzione sud in prossimità del fosso novo mentre l'altra si trova a nord in Loc. Capocavallo tra i bagni 'Il Delfino' e 'Verde Riviera'. I due tratti sono appositamente delimitati e regolamentati come segue. L'accesso alla spiagge è consentito ad un numero massimo di due animali per persona; per quanto attiene l'attraversamento dei sentieri provenienti dalla pineta vale l'obbligo di tenere l'animale rigorosamente al guinzaglio. L'accesso è comunque proibito con animali aggressivi o femmine durante il periodo estrale. I cani devono essere regolarmente vaccinati per le principali malattie infettive quali rabbia, cimurro, parvovirosi, epatite infettiva e leptospirosi. L'accompagnatore deve essere provvisto della scheda di vaccinazione. Nei limiti del possibile l'accompagnatore dovrà evitare i latrati prolungati e comportamenti eccessivamente vivaci. Ogni due ore circa l'accompagnatore è tenuto a condurre il cane fuori dalla spiaggia per una passeggiata igienica ed è vietato abbandonare le deiezioni solide degli animali che devono essere rimosse e deposte nell'apposito raccoglitore. Nel periodo di permanenza sulla spiaggia, prima e dopo il bagno in mare, il cane dovrà essere necessariamente tenuto al guinzaglio. I proprietari sono personalmente responsabili del comportamento del proprio cane e degli eventuali danni causati a persone o cose e conseguentemente essere dotati di idonea assicurazione. La violazione delle norme contenute nel regolamento comporta l'adozione di sanzioni amministrative pecuniarie.

Share on

where

Tombolo Nord

Marina di Cecina, Cecina

Livorno

Toscana

43.299552°, 10.497147°

Directions

when

Disponibile ogni Domenica

contacts

Telefono 1515 CORPO FORESTALE DELLO STATO

costs

NESSUNO

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated