Architetture sonore - Casalguidi (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Sabato 18 aprile 2026, alle ore 16.30, presso lo Spazio Zero – arte contemporanea di Casalguidi, si terrà una conferenza sul paesaggio sonoro e il sound design.

L'incontro prende spunto anche dal progetto editoriale F.lli Format: Esseri in-ascolto, che ripercorre l'esperienza artistica e teorica dei fratelli Format, sottolineando l'urgenza di una rinnovata coscienza acustica in un'epoca dominata dal rumore e dalla saturazione sonora.

Nel dialogo condotto da Laura Monaldi, con l'intervento di Lorenzo Becciani e la partecipazione di Francesco Michi e Mechi Cena, il pubblico sarà guidato in un percorso tra memoria storica, riflessione critica e prospettive contemporanee, per riscoprire il suono come strumento di conoscenza, attivazione percettiva e responsabilità ambientale.

L'iniziativa si inserisce come evento parallelo alla mostra Liber Liber. Dove finisce la pagina inizia il mondo, ampliandone i contenuti e spostando l'attenzione dalla dimensione visiva e testuale a quella acustica e ambientale. Se la mostra indaga il libro come spazio di apertura e sconfinamento, l'incontro invita a riflettere su come anche il suono possa superare i propri limiti fisici, diventando esperienza immersiva, relazione e costruzione di senso.

Share on

where

c/o Spazio zero

43.879520°, 10.906590°

Directions

when

Saturday 18/04/2026


ore 16.30

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated