Sculture di Gustavo VÉlez | Anteprima della mostra dell'estate 2026 - Marina Di Pietrasanta (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Anteprima 'vista mare' per la mostra personale di Gustavo Vélez.

Tre opere dello scultore colombiano Gustavo Vélez, protagonista della prossima, grande mostra dell'estate in città, si offrono agli avventori di piazza XXIV Maggio a Tonfano, simbolico preludio all'inaugurazione di giugno ma anche espressione di quell'abbraccio che, nel segno dell'arte, unisce tutto il territorio di Pietrasanta.

Le sculture, in marmo bianco, restituiscono con immediatezza la cifra stilistica dell'artista: forme astratte e geometriche capaci di dialogare con gli ambienti urbani e con la luce, trasmettendo una sensazione quasi inaspettata di movimento e leggerezza.
'Il mio desiderio – spiega Vélez – è che, attraverso il rigore di angoli e simmetrie, ogni singola scultura possa instaurare un proprio dialogo con lo spazio che la circonda e con chiunque si troverà ad attraversarlo. Sarà questa natura geometrica il filo conduttore che proporrò a Pietrasanta, partendo dal mare e arrivando in piazza Duomo, nel Complesso di Sant'Agostino e in piazza Carducci: la geometria si incaricherà di legare, in armonia, le nuove opere a quelle già presenti'.

Nato a Medellín nel 1975, Vélez si è formato all'Istituto di Belle Arti della sua città, proseguendo poi gli studi alla Scuola Lorenzo de' Medici di Firenze. Pietrasanta ha rappresentato un riferimento fondamentale per la sua crescita artistica: qui, infatti, ha collaborato con importanti realtà artigianali del territorio come i laboratori Ferdinando Palla, Marco Giannoni e Franco Cervietti e le fonderie Da Prato, Del Chiaro, Mariani e Versiliese. Nel 2020 è stato fra gli artisti che ha donato una propria opera per l'asta benefica organizzata da Sotheby's a sostegno dell'Ospedale unico della Versilia.

Share on

where

43.927222°, 10.200227°

Directions

when

From April 3 2026 to September 20 2026


sempre visibile

costs

accesso gratuito

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated