ll 27 settembre alla Villa Medicea di Cerreto Guidi, ti aspettano eventi imperdibili:
Conferenza ore 16.00: 'Quel c'ha esser convien sia: miti e fortune medicee dal Romanticismo al Cinema' : dalla Firenze rinascimentale al cinema contemporaneo, il mito dei Medici attraversa i secoli dell'Ottocento romantico alle rivisitazioni moderne del grande schermo.
Apertura Straordinaria 18:30-20:30 : Un'occasione unica per esplorare il nostro museo con due visite guidate esclusive:
18:30: 'I preziosi ornamenti della dinastia medicea' : molti degli straordinari tesori, delle gioie e degli oggetti preziosi della famiglia dei Medici, gelosamente custoditi dal 1400 in misteriose stanze segrete non sono più visibili. A decretare il loro destino é stata la loro natura di oggetti preziosi e il loro valore venale. Per fortune rimane la pittura che ci offre l testimonianza iconografica dei gioielli che non possiamo più ammirare e che, insieme ai documenti di archivio e agli inventari, ci rivela lo sfarzo della corte medicea e i dettami della moda del tempo.
19:30: 'La vocazione di una villa: L'arte della caccia, piacer da gran signori' : la Villa medicea di Cerreto Guidi, residenza di caccia di Cosimo I, era luogo di villeggiatura e svago per la famiglia granducale, dove dilettarsi nella loro più grande passione: la caccia. L'attività venatoria era considerata un evento importante, che rappresentava ed esaltava lo splendore della corte e la grandezza del principe, tanto da avere un proprio cerimoniale a cui tutti si attenevano. Un percorso tra tradizioni venatorie e armi che sono vere e proprie opere dell'ingegno umano.
where
43.758692°, 10.879077°
Directions
when
Saturday 27/09/2025
dalle ore 16.00
costs
Ingresso gratuito
ASK A QUESTION. Ask for more information
View the questions