Storia del cibo e l’arte del mangiare bene - Pescia (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Presso la Sala della Pubblica Assistenza di Pescia, all'interno del programma pro AVIS Vivi Convivio 2025, un incontro dedicato all'importanza del mangiare bene come elemento essenziale per una vita sana, con particolare attenzione alla cultura gastronomica del territorio pistoiese.
Aprirà i lavori Marco Mucci, fondatore di Slow Food Montagna Pistoiese, con un intervento sulle tradizioni agricole ed enogastronomiche locali e sulla necessità di difendere l'identità dei sapori.
Seguiranno approfondimenti sulla storia del cibo attraverso documenti originali delle mense del passato, a cura del bibliofilo Iacopo Bojola, e uno studio sulla figura di Maria Sabatini, originaria di Margine Coperta, collaboratrice e erede di Pellegrino Artusi, presentato da Bruna Rossi Montagnani dell'Istituto Storico Lucchese.
Sarà inoltre illustrato il progetto di recupero dello storico Panettoncino Marietta del Forno Giuntini di Quarrata, con l'intervento del titolare Nicola Giuntini.
Al termine dell'incontro, i partecipanti saranno accolti per un buffet offerto dal Ristorante Dal Pucci, 1950 in via Amendola 4, Pescia.

Share on

where

c/o Pubblica Assistenza

Piazza XX Settembre, 7

Toscana

43.900970°, 10.688625°

Directions

when

Saturday 05/07/2025


ore 10.00

costs

Per i tesserati Convivio OdV e AVIS, sarà possibile proseguire con un pranzo completo al costo di € 15.

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated