Con l'arrivo della primavera tornano le visite straordinarie. Quattro percorsi inediti raccontati dallo staff della Villa
Due focus di mezz'ora circa
Due visite di carattere più generale dalla durata di un'ora, all'interno del consueto percorso
Si comincia giovedì 20 marzo ore 16.00 con il ciclo pittorico del salone di Leone X, pensato per la gloria della famiglia dei Medici, durante il quale si evidenzierà il gioco illusionistico nascosto dietro alla scelta dei soggetti di storia romana affrescati nei quattro grandi riquadri di Andrea del Sarto, Franciabigio e Alessandro Allori.
La visita di sabato 22 marzo ore 15.30 affronterà l'idea originale di Lorenzo il Magnifico, spogliando con le parole l'edifico da tutte le modifiche successive.
Il secondo focus del 27 marzo ore 16.00 ricollega il committente della villa al suo ultimo illustre proprietario, Vittorio Emanuele II, anche con l'apertura straordinaria della Camera di Bianca Cappello, restaurata al tempo dei Savoia.
La visita del 29 marzo ore 14.30 illustrerà gli interventi artistici del Cinquecento, in particolare del Pontormo, alla luce delle nuove suggestioni regalate dalla presenza della sua Visitazione di Carmignano, esposta a pochi metri di distanza dalla lunetta con Vertumno e Pomona del Salone di Leone X.
where
43.816580°, 11.055352°
Directions
costs
Visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria
ASK A QUESTION. Ask for more information
View the questions