Scuderie Granducali - Palazzo mediceo - Seravezza (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

L'edificio, denominato Scuderie Granducali di Seravezza, è oggi un interessante spazio culturale situato all'intero delle antiche scuderie della Villa Medicea.
L'edificio è suddiviso in due sale: un Foyer utilizzato anche per piccole esposizioni, per mostre ed eventi culturali e mentre la sala adiacente all'interno della quale si trova un palcoscenico che ospita spettacoli teatrali, conferenze/convegni e soprattutto propone una regolare attività cinematografica come sala d'essay, diventando un punto di riferimento per gli amanti del cinema e della cultura locale.

Programmazione cinema:
www.cinemascuderiegranducaliseravezza.it/

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993648°, 10.229279°

Directions

when

Always available

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Benvenuti nel magnifico Palazzo Mediceo di Seravezza, gioiello storico nel cuore della Toscana.
Questa sontuosa residenza, costruita nel XVI secolo, racconta storie di nobiltà e cultura.

Ammirate la maestosità dell'architettura medicea, immergetevi nei giardini lussureggianti e lasciatevi trasportare indietro nel tempo tra le sale affrescate.

Oggi, il Palazzo è un tesoro culturale aperto al pubblico, offrendo un viaggio affascinante nella storia della famiglia Medici e della regione.
Un'esperienza unica che vi avvolgerà nell'eleganza rinascimentale di Seravezza.

La Villa Medicea di Seravezza, nota come Palazzo Mediceo, fu eretta tra il 1561 e il 1565 su ordine di Cosimo I De'Medici, Granduca di Toscana, come dimora temporanea da utilizzare durante i soggiorni in Versilia per controllare l'attività estrattiva delle cave di marmo e delle miniere di argento.
La corte interna del palazzo ospita un antico pozzo, che rappresenta l'elemento architettonico centrale.
Questa corte funge da punto di aggregazione e dà spazio espositivo durante gli eventi culturali.
Il palazzo è strutturato su tre piani; il piano terra Ospita l'Archivio Storico e la Biblioteca Comunale Sirio Giannini, oltre agli uffici della Fondazione Terre Medicee che ne gestisce le attività.
Il primo piano, noto anche come Piano Nobile, è sede di eventi culturali e mostre temporanee nel corso dell'anno.
Al secondo piano: dal 1996 è stato allestito il museo del lavoro e delle tradizioni popolari della Versilia storica contribuendo alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale toscano. In passato l'ultimo piano era destinato ad ospitare la servitù. Il Palazzo Mediceo di Seravezza è caratterizzato dall'assenza di affreschi interni, un tratto distintivo rispetto
alle altre ville Medicee, dalle quali si distingue anche per la sua architettura semplice e solida.
Nel 2013 è stato riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità e Inserito nel sito seriale delle 'Ville e Giardini Medicei della Toscana'.
Di fianco alla villa si trova una piccola Chiesa, comunemente chiamata la 'Cappellina', edificata alcuni anni dopo il Palazzo ormai sconsacrata e ospita attualmente caffetteria ed aperta durante la stagione estiva.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Always available

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

FABRIZIO SPADINI - LA MECCANICA DELLE COSE a cura di Francesco Mutti e Cesare Orler


Fabrizio Spadini consegna ai suoi personaggi il compito di travestirsi da quella società che più ci rappresenta, con tutte le convenzioni del caso e le contraddizioni, le certezze e i dubbi di una globalizzazione affatto in atto, dipingendo scene nelle quali i suoi celebri e celeberrimi protagonisti, del tutto riconoscibili dalla società che li ha creati, assumono le qualità umane ed emotive più sincere, giungendo a definire il proprio ruolo nell'economia del dipinto con modalità totalmente diverse e all'interno di un impianto pittorico dal sapore novecentista;

Il coinvolgimento emotivo del visitatore sarà complesso e completo allo stesso tempo, empatico e simpatico a seconda di chi vi si troverà di fronte: dunque nostalgico per coloro i quali riconosceranno nei protagonisti delle opere un ricordo legato alla propria infanzia o alle proprie passioni; e di conoscenza spinta dalla curiosità per quelle nuove generazioni che si troveranno a dialogare con qualcosa che fa parte del loro bagaglio culturale ma del quale non hanno ovviamente avuta la possibilità di vivere in prima persona le stagioni.

Fondamentale in questo l'aspetto didattico che viene a manifestarsi proprio attraverso l'utilizzo di tali soggetti: nell'ottica di un rapporto aperto con gli istituti scolastici medi inferiori e superiori, del territorio del Comune di Seravezza come di tutta l'area della Versilia e oltre, la possibilità di affrontare tematiche che si sviluppano dalla semplice ma più pura conoscenza artistica della storia dell'arte a risvolti ben più profondi circa il rapporto che l'essere umano ha con se stesso, con la propria cultura o con il proprio territorio sono ben evidenziati dalla caratura dei lavori.

L'obiettivo sarebbe quello di riuscire a sensibilizzare vecchie e nuove generazioni, stimolando la creazione di un pensiero critico attuale e/o futuribile sullo stato delle cose e sui rimedi da adottare, con focus particolarmente evidente sull'impatto sociale e culturale che l'arte contemporanea (in questo caso, figurativa e davvero accessibile a tutti) può garantire nello sviluppo di un pensiero che sia soprattutto costruttivo per le nuove generazioni.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

From November 16 2024 to January 12 2025 every Sunday, Saturday
26/12/2024
27/12/2024
Wednesday 01/01/2025
Thursday 02/01/2025
Friday 03/01/2025
Monday 06/01/2025


Sabato e Domenica 10.30-13.00 e 15.30-19.00

Aperture straordinarie:
26-27 Dicembre 2024 e 1-2-3-6 Gennaio 2025 dalle 15.30 alle 19.00

Opening venerdì 15 Novembre ore 17.00

costs

Biglietti mostra e museo: intero 8€, ridotto 5€

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Durante gli anni '60 l'Amministrazione Comunale di Seravezza deliberò la costituzione di una biblioteca pubblica nel proprio comune. I lavori di ristrutturazione dell'edificio che avrebbe ospitato la biblioteca, situato in Via del Greco, presero il via nel 1967, anno in cui si ebbe anche la prima dotazione libraria della biblioteca , e finirono l'anno successivo.

Si decise di intitolare la biblioteca al cittadino Sirio Giannini, autore di racconti e romanzi, nato del 1925 e scomparso prematuramente nel 1960. La breve vita di questo scrittore è emblematica dei tempi in cui visse: nato da famiglia modesta, fu per lo più autodidatta e con sforzo e costanza intellettuale arrivò a padroneggiare i mezzi espressivi tanto da aggiudicarsi il premio Hemingway nel 1956 con il romanzo inedito 'La valle bianca'. Il suo impegno non fu solo culturale, ma anche politico: nel 1956 divenne Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Seravezza, dove operò per l'emancipazione sociale e culturale delle classi lavoratrici.

La biblioteca fu ufficialmente inaugurata dalle autorità nel 1969 con un patrimonio documentario di circa 3300 volumi e in breve tempo divenne centro di aggregazione e punto di riferimento per la comunità, luogo di incontro per studenti e utenti di ogni età.

Nel 1974, in un'ottica di miglioramento dei servizi, fu realizzato il catalogo cartaceo per autore e per soggetto insieme ad una seconda grande dotazione di libri che andò ad incrementare soprattutto le sezioni di Pedagogia, Letteratura italiana e Storia della Resistenza; nello stesso periodo la biblioteca si fece promotrice di iniziative culturali, mostre e concerti.

Dato il rapido incremento del patrimonio librario, nel 1984, l'amministrazione comunale decise di trasferire la sede della biblioteca al pian terreno di Palazzo Mediceo, opportunamente ristrutturato e arredato per ospitarla.

La biblioteca fu organizzata per sezioni secondo uno schema di classificazione in linea con le indicazioni del Sistema Bibliotecario Versiliese. Nel 1994 fu avviata, invece, la catalogazione informatizzata con il progetto ABITO fornito dalla Regione Toscana, che consentì la messa in rete del catalogo e la partecipazione al CUT (Catalogo Unico Toscano).

Negli anni successivi è continuato l'impegno nell'incrementare e aggiornare il patrimonio librario – giunto nel 1997 a circa 13400 unità – con particolare cura della sezione locale e della sezione sull'industria marmifera, a testimonianza dell'attenzione dedicata alla storia e alle tradizioni della comunità di cui la biblioteca fa parte.

All'interno dello stesso palazzo è stato trasferito anche l'Archivio Storico del Comune di Seravezza, ordinato e suddiviso in due sezioni principali: la preunitaria, inventariata e con l'inventario in via di pubblicazione, e la postunitaria, ancora in fase di inventariazione per opera di personale specializzato della Provincia.

Attualmente la biblioteca conserva circa 29000 volumi e 300 DVD appartenenti alla Sezione Multimediale inaugurata nel 2010, e fornisce ai propri utenti servizio diversi, quali il prestito locale e interbibliotecario, l'uso delle sale di lettura per la consultazione, la lettura e lo studio, assistenza e aiuto per ricerche bibliografiche, reference, servizio di fotocopie e stampe, e Internet.

Inoltre si fa promotrice di attività culturali legate al libro e alla lettura, con particolare riguardo ai bambini e ai ragazzi.

Inoltre, con la creazione della nuova rete bibliotecaria provinciale RE.PRO.LU.NET alla quale la Biblioteca Sirio Giannini ha aderito, e l'adozione del software di catalogazione Sebina con il conseguente ingresso in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale), agli utenti è stata offerta la possibilità di consultare il catalogo on-line direttamente dall'opac del Polo SBN di Lucca.

Sezioni presenti in biblioteca:
-Sezione bambini
-Sezione ragazzi
-Sezione locale
-Sezione multimediale
-Sala lettura
-Sezione consultazione Internet e PAAS

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Closed every Sunday


Mattina: Lunedì/Mercoledì/Venerdì/Sabato dalle 09.00 - 13.00
Pomeriggio: Dal Lunedì al Venerdì: 14.30 - 18,30

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Il museo del Lavoro è ospitato al secondo piano del Palazzo Mediceo di Seravezza, edificato per volontà di Cosimo I dei Medici a protezione della magona del ferro. Dall'architettura semplice, quasi di villa fortificata, è stato per molti anni la residenza estiva dei Medici, degli Asburgo Lorena e di altre nobili famiglie toscane. Con il Regno d'Italia divenne sede del Municipio, fino al 1966.Oggi il Palazzo ospita, oltre che il Museo, la Biblioteca Comunale Sirio Giannini, l'Archivio Storico e importanti esposizioni di arte moderna e contemporanea. Inaugurato nel 1996, è il frutto di anni di ricerca su campo che ha portato alla raccolta di quasi duemila oggetti, testimonianza delle principali e tradizionali attività della Versilia Storica. Territorio che oggi comprende i Comuni di Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Forte dei Marmi, un tempo amministrati dal Capitanato di Pietrasanta, ex clave del Granducato di Toscana. Durante tutto l'anno il museo offre la possibilità di visite guidate e al suo interno sono organizzati laboratori didattici e ludici per i più giovani. Nel bookshop di Palazzo Mediceo i visitatori possono trovare libri dedicati al museo e simpatici gadget.

Il museo è suddiviso in undici sale ognuna delle quali è dedicata ad un tema specifico. Oltre alle stanze destinate ad ospitare strumenti, attrezzi e accessori attinenti ai principali lavori (agricoltura, miniera, scultura, tessitura ecc.) vi è anche una sala dove è possibile apprezzare oggetti, arredi e strumenti della vita quotidiana in casa e una dedicata al territorio.

Le sale
www.museolavoroseravezza.it/sale.php

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Always available


aperto solo in occasione di particolari eventi e su prenotazione

costs

Ingresso
Biglietto d'ingresso cumulativo con accesso alla villa e alle mostre temporanee: intero € 7,00 | ridotto € 5,00

Ridotto:
- Persone maggiori di 65 anni
- Ragazzi tra i 14 e i 26 anni
- Gruppi di almeno 10 persone
- Insegnanti o studenti di ogni ordine e grado dietro esibizione del documento
- Militari e iscritti ad associazioni combattenti e reduci
- Tesserati FAI, Touring Club Italiano, Ass. Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia
- Soci Circolo Sirio Giannini

Omaggio:
- Studenti e insegnanti delle scuole che prenotano la visita guidata
- Bambini al di sotto dei 14 anni, Diversamente abili e accompagnatori,
- Giornalisti (dietro presentazione del tesserino)
- Insegnanti possessori di EDUMUSEI CARD

Visite guidate al costo di € 50,00 per gruppi fino ad un massimo di 10 persone.

Ingresso per scolaresche gratuito.
Visite guidate per scolaresche: € 3.00 a studente

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Vengono trattati temi importanti, quest'anno, alla XII edizione di 'Trame d'estate': la pace, la guerra e le guerre, la povertà globalizzata, il potere della finanza sulla vita delle persone, persino la storia della nostra civiltà, o le domande epocali che vengono poste alle religioni e alla religione.
In genere si tratta di temi affrontati con un tono riflessivo e prudente, anche se niente affatto meno radicale che in altri tempi, grazie a una scrittura capace di testimonianza e di comunicazione dialogica tesa a privilegiare il racconto e la plasticità dei fatti, nonché l'esperienza diretta di chi scrive e l'ironia.
Temi inoltre che non vengono raccontati solo in astratto, ma intrecciati quasi sempre nel 'labirinto' di tante dimensioni locali, umane e socio-culturali, di piccoli mondi vitali che hanno resistito nel tempo e che resistono all'omologazione e all'emarginazione per sfidare il futuro.
È così che in più di un autore la grande cultura, classica e moderna, si incontra, nella narrazione, con l'antico e con il nuovo di modi e di forme di vita delle comunità e delle singole persone.
Ciò in percorsi life long dove la via non è data una volta per tutte, ma è tracciata camminando.

giovedì 22
18:30 - Ignazio Ingrao, 'Cinque domande che agitano la chiesa' (San Paolo ed., 2023) Dialoga con l'autore, l'avv. Sonia Criscuolo
21:30 - Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone 'La regina dei sentieri' (Sellerio Editore, 2024) Dialogano con Giampaolo Simi

venerdì 23
18:30 - David Fiesoli 'Il viaggio di Irene. Per una storia della pace' (Avagliano, 2023) Dialoga con Alberto Marchi, CISESG
21:30 - Alessandro Volpi'I padroni del mondo. Come i fondi finanziari stanno distruggendo il mercato e la democrazia' (Laterza, 2024) Dialoga con Giuliano Rebechi, giornalista

sabato 24
18:30 - Piera Levi-Montalcini 'Un sogno al microscopio. Il viaggio verso il Nobel di Rita Levi-Montalcini' (Mondadori, 2024) Dialoga con Virginia Volpi, giornalista
21:30 - Domenico Quirico 'Kalashnikov' (Rizzoli, 2024) Dialoga con Alberto Sinigaglia, giornalista e Presidente Polo del ‘900

domenica 25
18:30 - Dario Ferrari 'La ricreazione è finita' (Sellerio Editore, 2023) Dialoga con Alessandro Viti, CISESG
21:00 - Recital 'La lunga notte del 31 ottobre 1926' Produzione: Associazione culturale L'Alambicco (Cagliari) Testi a cura di Alessandro Macis - Voce recitante Diego Bertelli; accompagnamento musicale Luca Tusatti
21:45 - Piero Dorfles 'Chiassovezzano. Una casa e una famiglia temeraria in tempo di guerra' (Bompiani, 2024) Dialoga con Guido Conti, scrittore e Direttore Astistico Trame d'estate

lunedì 26
18:30 - Magdi Cristiano Allam 'Un miracolo per l'Italia' (La casa delle civiltà, 2023) Modera avv. Sonia Criscuolo
21:30 - Tiziana Ferrario 'Cenere' (Fuoriscena, 2024) Dialoga con Mariapia Frigerio, giornalista


In caso di maltempo, gli eventi si svolgeranno regolarmente presso l'attiguo Teatro Scuderie Granducali, area Medicea, Patrimonio Unesco.

Organizzazione: Centro Studi Sirio Giannini (CISESG) e Fondazione Dino Terra
Direzione artistica: Guido Conti, Chiara Tommasi
Con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Seravezza, Fondazione Terre Medicee

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Always available


dalle 18.30

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Situato nello splendido giardino del Palazzo Mediceo di Seravezza, patrimonio UNESCO immerso nel cuore della Versilia, Vanilla Events and Goodness offre un'esperienza unica e indimenticabile per tutti i suoi ospiti.

Il nostro cocktail bar è un'oasi di tranquillità e bellezza dove la storia incontra la modernità, creando l'ambiente perfetto per serate indimenticabili.
Al Vanilla Events and Goodness, siamo orgogliosi di proporre una selezione di cocktail unici e ricercati, preparati con ingredienti di alta qualità e una dose di creatività che renderà ogni sorso un'esperienza straordinaria.
La nostra lista di drink è pensata per soddisfare tutti i gusti, dai classici senza tempo alle nostre esclusive creazioni stagionali.

Ma non ci fermiamo ai cocktail: la nostra offerta gastronomica è studiata per accompagnare perfettamente le vostre serate nel giardino.
Potrete gustare ottime birre artigianali, selezionate con cura per offrirvi il meglio delle produzioni locali e internazionali.

Inoltre, i nostri taglieri ricchi e variegati, le focacce fresche e croccanti, i crostoni saporiti e le insalate fresche e leggere sono preparati con ingredienti di prima qualità, per garantire sapori autentici e indimenticabili.

Vanilla Events and Goodness non è solo un cocktail bar, ma un luogo dove celebrare momenti speciali in un'atmosfera magica.
Che si tratti di una serata romantica, di una festa con amici o di un evento speciale, il nostro giardino vi accoglierà con la sua bellezza e la sua serenità, offrendo uno sfondo perfetto per ogni occasione.

Vi invitiamo a visitare Vanilla Events and Goodness e a lasciarvi trasportare dall'eleganza e dalla raffinatezza del Palazzo Mediceo di Seravezza, gustando i nostri deliziosi cocktail e le nostre prelibatezze culinarie in un ambiente unico e affascinante.

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

Closed every Lunedì


da Martedì a Venerdì ore 17 - 22
Sabato e Domenica 12 - 23

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

IL TEATRO SCUDERIE GRANDUCALI APRE ALLA LIRICA
DA OTTOBRE GRANDI NOMI SUL PALCOSCENICO DI SERAVEZZA

La rassegna è promossa dal Circolo versiliese Amici della lirica 'Giacomo Puccini'

Sabato 14 Dicembre
Marina Comparato, mezzosoprano
Elisa Montipò, pianoforte

Sabato 4 Gennaio
Mariangela Sicilia, soprano
Alessandro Luongo, baritono
Claudia Zucconi, pianoforte

Martedì 21 Gennaio
Saioa Hernández, soprano
Francesco Pio Galasso, tenore
Silvia Gasperini, pianoforte

14 Febbraio
Elisa Balbo, soprano
Luca Micheletti, baritono
Silvia Gasperini, pianoforte

Share on

where

Strada Provinciale di Marina

Toscana

43.993748°, 10.231575°

Directions

when

14/12/2024
Saturday 04/01/2025
Tuesday 21/01/2025


14 dicembre e 4 gennaio ore 17.00
21 gennaio e 14 febbraio ore 21

costs

Biglietti 25 euro per i non soci e 20 euro per i soci del Circolo

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated