La comunità di Capezzano ha origine nel XV secolo, con la costruzione di alcune locande lungo il tracciato della via Francigena, nei pressi di antichi insediamenti Etruschi e Romani. Il borgo vide l'aumento della popolazione insediata all'inizio dell'Ottocento dopo che, alla fine del secolo precedente, furono portate a compimento le opere di bonifica della pianura circostante.
Nei primi anni ottanta del XIX secolo è stata costruita la chiesa dedicata a Nostra Signora del Sacro Cuore e creata la Parrocchia svincolandola dalla Pieve di Camaiore.
La facciata, interamente intonacata, si articola in un frontone triangolare sorretto da due coppie di paraste giganti poste ai lati; al centro si apre l'importante portale d'ingresso incorniciato in marmo, di interessante fattura. L'edificio, a pianta rettangolare e con l'asse maggiore orientato a sud-est, presenta un'unica navata che si conclude in una tribuna ed ha una cappella laterale che si apre sul lato sinistro rispetto all'accesso e alla metà, circa, della navata. L'interno della chiesa è scandito da un appartato architettonico a stucco, con colonne e paraste in stile corinzio e le decorazioni architettoniche, di buona qualità, che proseguono dipinte sulla volta a botte con unghie.
Facciata
La facciata, interamente intonacata, è definita da un impaginato architettonico classico in malta che si articola in un frontone triangolare sorretto da due coppie di paraste giganti poste ai lati. Nella campata centrale delle modanature definiscono un'arcata cieca al centro della quale si apre il portale d'ingresso incorniciato in marmo e concluso da una cimasa sorretta da modiglioni a foglia d'acanto.
Pianta
L'edificio ha una forma in pianta rettangolare, con l'asse maggiore orientato da sud-est a nord-ovest, e l'ingresso in quest'ultima posizione. L'interno si articola in un'unica navata, composta da tre campate, una tribuna e una cappella laterale.
Tribuna
La tribuna, leggermente più stretta della navata, ha conformazione a pianta quadrata ed è separata dall'aula da un sistema a serliana che viene proiettato, con delle paraste, sulla parete di fondo e su quelle laterali cosicché oltre la trabeazione si creano pennacchi su cui si imposta la cupola di copertura. La tribuna si configura come una vera e propria cappella maggiore.
Presbiterio
Il presbiterio è ospitato nella tribuna ed è soprelevato di due gradini dall'aula.
Impianto strutturale
Le parti strutturali dell'edificio sono costituite da: muratura continua, arconi trasversali, archi, catene e impalcati lignei.
where
43.927780°, 10.262870°
Directions
when
Always available
costs
ASK A QUESTION. Ask for more information
View the questions