Acqua in bocca, ma non troppo - Intrattenimento musicale alle Terme Tettuccio - Montecatini Terme (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Ciclo 'A tu per tu con la violenza' – 'Non è violenza, sono scaramucce familiari'
'A tu per tu con la violenza'
II ciclo di incontri sul contrasto alla violenza contro le donne
Rassegna 'Acqua in bocca ma non troppo' VIII edizione
Montecatini Terme, stabilimento termale Tettuccio
novembre 2025 – gennaio 2026

Montecatini Terme – Torna per il II anno 'A tu per tu con la violenza', ciclo di incontri che dà voce alle persone che hanno sperimentato sulla propria pelle maltrattamenti fisici, psicologici, economici.
Lo scopo di questi incontri – inseriti nella rassegna 'Acqua in bocca ma non troppo' – è di provare a comprendere quali siano i meccanismi che portano le donne a restare per anni, a volte decenni, intrappolate in relazioni violente; quali sono i meccanismi che scattano per uscirne; quali i segni che ci portiamo addosso dopo una relazione violenta.
Inoltre, gli incontri puntano a scalfire i pregiudizi che esistono nei confronti delle vittime, alle quali spesso si tende ad attribuire la responsabilità della violenza subita con espressioni del tipo: 'A me non sarebbe successo'; 'al primo schiaffo io me ne sarei andata'; 'se ci sta o c'è tornata, alla fine se l'è voluta'.
Infine si proverà anche a capire quale sia la mentalità degli uomini – narcisisti, manipolatori – che agiscono violenza sulle donne e quali sono i percorsi possibili per correggere comportamenti maltrattanti.
A chiusura del ciclo, a gennaio 2026, è in programma (in data da definire) un faccia a faccia con l'onorevole Martina Semenzato, presidente della Bicamerale di Inchiesta sul femminicidio.
Vista l'importanza del programma arriva anche l'invito del sindaco di Montecatini, Claudio Del Rosso a partecipare agli incontri, momento di confronto e di formazione: 'Desidero ringraziare di cuore Simona Peselli, direttore editoriale della rassegna 'Acqua in bocca, ma non troppo', che con grande impegno e professionalità tiene alto il nome della nostra città con eventi di altissima qualità come questo. La sua dedizione fa di Montecatini Terme un luogo di confronto e riflessione su temi cruciali come la lotta contro la violenza sulle donne. Invito tutti i cittadini a partecipare a questi appuntamenti in particolare i nostri figli maschi perché è da Ioro che dobbiamo ripartire'.
Gli incontri sono condotti da Simona Peselli, direttore editoriale della rassegna 'Acqua in bocca ma non troppo', e da Ilaria Bonuccelli, giornalista, autrice di libri inchiesta sulla violenza di genere e criminologa.
La rassegna 'Acqua in bocca ma non troppo' ha il patrocinio della Regione Toscana e dell'assessorato alla Cultura del Comune di Montecatini Terme e della Regione. Inoltre, la manifestazione è sostenuta da Conad, FederAlberghi, Mariboutique, Sweet pasticceria, arredamenti Macchini, amici della città che consentono di garantire l'ingresso gratuito a tutti gli eventi.

13 novembre ore 16 – Stabilimento termale Tettuccio
'Non è violenza, sono scaramucce familiari'. L'Europa contro le sentenze italiane sessiste e piene di pregiudizi
Interviene Valentina Bonini, docente di diritto processuale penale all'università di Pisa

Share on

where

c/o Terme Tettuccio

43.886939°, 10.775949°

Directions

when

Thursday 13/11/2025


come da programma

costs

ingresso libero

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

A partire da Martedi' 15 Maggio presso lo stabilimento TETTUCCIO tutti i pomeriggi dalle 16.00 alle 18.00 è previsto intrattenimento musicale da ballo (liscio, latino, tradizione italiana). Sono previste inoltre due sere alla settimana di intrattenimento musicale da ballo anche dopo cena.

Share on

where

c/o Terme Tettuccio

43.886939°, 10.775949°

Directions

when

Martedì 15/05/2018


Dal 15 maggio dalle 16.00 alle 18.00

contacts

Phone 0572 - 778501 Terme Tettuccio

costs

Ingresso libero

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated