Il Duomo di Pietrasanta, un edificio a tre navate rivestito di marmo bianco, presenta sulla facciata tre porte con lunette in marmo scolpite a bassorilievo: al centro la Crocifissione, ai lati la Deposizione e la Risurrezione.
La porta del braccio destro del transetto, situata su Via Garibaldi, è sormontata da una lunetta raffigurante San Giovanni Battista, opera di Bonuccio Pardini del XIV secolo.
Sulla facciata del Duomo si possono ammirare tre piccoli bassorilievi: uno raffigura l'emblema di Pietrasanta, mentre gli altri due attestano la dominazione di Genova e Firenze sulla città. Sopra il portone principale spicca lo stemma di Papa Leone X.
All'interno del Duomo di Pietrasanta, a croce latina, si possono ammirare le tracce di diverse epoche storiche. Il restauro più significativo fu voluto dalla Granduchessa Cristina di Lorena nel 1627, periodo a cui risalgono gli altari e i confessionali in marmo. Le pale d'altare e le tele sopra i confessionali sono opere di pittori fiorentini della corte medicea. Il grande crocifisso che domina il catino absidale e i due putti ceroferari sono magnifiche opere bronzee del fiorentino Ferdinando Tacca, datate 1649.
Tra le opere di pregio del Duomo, il pulpito marmoreo è considerato un capolavoro: la tazza esagonale con sculture in altorilievo è attribuita a Donato Benti (1508), il piedistallo a Lorenzo Stagi (1504), e la scala, finemente scolpita in un unico pezzo di marmo, è opera di Andrea Baratta (1696). Le pareti e i soffitti sono decorati con dipinti a chiaroscuro e a colori del pittore milanese Luigi Ademollo, realizzati tra il 1823 e il 1825.
Nella Cappella del Santissimo Sacramento si trova un crocifisso ligneo risalente ai primi del 1300. Nella cappella opposta, si può ammirare il dipinto della Madonna del Sole, patrona della città e del comune di Pietrasanta. Questo dipinto, datato 1424, è opera di un anonimo in elegante stile tardogotico, raffigurante la Vergine con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Giovanni Apostolo.
where
43.957510°, 10.232170°
Directions
when
Always available
Il Duomo è aperto ogni giorno dalle 8,00 alle 12,30.
Nel pomeriggio dalle 15,30 fino alle 18,00 (19,00 in estate)
contacts
Phone 0584790177
costs
ASK A QUESTION. Ask for more information
View the questions