Collegiata di San Martino - Duomo di Pietrasanta - Pietrasanta (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Il Duomo di Pietrasanta, un edificio a tre navate rivestito di marmo bianco, presenta sulla facciata tre porte con lunette in marmo scolpite a bassorilievo: al centro la Crocifissione, ai lati la Deposizione e la Risurrezione.

La porta del braccio destro del transetto, situata su Via Garibaldi, è sormontata da una lunetta raffigurante San Giovanni Battista, opera di Bonuccio Pardini del XIV secolo.

Sulla facciata del Duomo si possono ammirare tre piccoli bassorilievi: uno raffigura l'emblema di Pietrasanta, mentre gli altri due attestano la dominazione di Genova e Firenze sulla città. Sopra il portone principale spicca lo stemma di Papa Leone X.

All'interno del Duomo di Pietrasanta, a croce latina, si possono ammirare le tracce di diverse epoche storiche. Il restauro più significativo fu voluto dalla Granduchessa Cristina di Lorena nel 1627, periodo a cui risalgono gli altari e i confessionali in marmo. Le pale d'altare e le tele sopra i confessionali sono opere di pittori fiorentini della corte medicea. Il grande crocifisso che domina il catino absidale e i due putti ceroferari sono magnifiche opere bronzee del fiorentino Ferdinando Tacca, datate 1649.

Tra le opere di pregio del Duomo, il pulpito marmoreo è considerato un capolavoro: la tazza esagonale con sculture in altorilievo è attribuita a Donato Benti (1508), il piedistallo a Lorenzo Stagi (1504), e la scala, finemente scolpita in un unico pezzo di marmo, è opera di Andrea Baratta (1696). Le pareti e i soffitti sono decorati con dipinti a chiaroscuro e a colori del pittore milanese Luigi Ademollo, realizzati tra il 1823 e il 1825.


Nella Cappella del Santissimo Sacramento si trova un crocifisso ligneo risalente ai primi del 1300. Nella cappella opposta, si può ammirare il dipinto della Madonna del Sole, patrona della città e del comune di Pietrasanta. Questo dipinto, datato 1424, è opera di un anonimo in elegante stile tardogotico, raffigurante la Vergine con Bambino tra i Santi Giovanni Battista e Giovanni Apostolo.

Share on

where

43.957510°, 10.232170°

Directions

when

Always available


Il Duomo è aperto ogni giorno dalle 8,00 alle 12,30.
Nel pomeriggio dalle 15,30 fino alle 18,00 (19,00 in estate)

contacts

Phone 0584790177

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

The Bell Tower of the Cathedral of Pietrasanta, built in brick, is an unfinished work since the original project included a marble covering. Built between the end of the 15th and the beginning of the 16th century, it reaches a height of about 36 meters. At the entrance there is an extraordinary spiral staircase, unique in its kind, built under the direction of the Florentine sculptor and architect Donato Benti.

This sixteenth-century bell tower, located next to the Collegiate Church of San Martino, features a brick parallelepiped. Inside it hides an architectural treasure, a self-supporting helical staircase in brick, probably inspired by an idea by Michelangelo. This staircase, conceived as an inverse sculpture carved into a masonry monolith treated as marble, remained almost unknown for about five hundred years.

The work was created during Michelangelo's stay in Pietrasanta between 1516 and 1519, a period in which he was busy extracting marble for the facade of the church of San Lorenzo in Florence, commissioned by Pope Leo X, son of Lorenzo the Magnificent.

History attributes this work to Donato Benti, appointed by Michelangelo on 27 April 1518 as 'his true and legitimate agent' for the extraction and rough-hewing of marble in the mountains of La Cappella and in the area called Finocchiaia or Trambiserra. According to the Opera's registers, the bell tower was completed on 13 July 1519 and one of the large bells was installed.

Share on

where

43.957510°, 10.232170°

Directions

when

Always available



At certain times of the year, preferably in the summer season, sculpture and art exhibitions in general are set up inside the Bell Tower and in the small square of San Martino.
On these occasions the Bell Tower is open to visits, so visitors can admire the art exhibition and at the same time the wonderful Michelangelo staircase.

contacts

Phone 0584790177

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated