Museo Padre Eugenio Barsanti - Pietrasanta (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Il Museo Padre Eugenio Barsanti è situato al primo piano del Palazzo Panichi, un edificio storico del XV secolo situato nella piazza centrale di Pietrasanta.

La collezione del museo comprende oggetti personali, cimeli e documenti di Padre Eugenio Barsanti, che insieme a Felice Matteucci, inventò il motore a scoppio.

Visitando il museo, i visitatori possono immergersi nella vita di Barsanti, nato a Pietrasanta nel 1821. Oltre a conservare alcuni cimeli dell'inventore, il museo espone documenti autografi e prototipi di motori a scoppio.

Il percorso museale guida il visitatore attraverso la storia di questa straordinaria invenzione, una pietra miliare nella storia dell'umanità, frutto di anni di tentativi e sperimentazioni. L'incontro decisivo con Felice Matteucci portò alla realizzazione del primo prototipo di motore a scoppio, segnando l'inizio di un'avventura commerciale e aziendale che ebbe inizio con il deposito del brevetto presso l'Accademia dei Georgofili di Firenze nel 1853.

Il museo espone diversi modelli di motore a scoppio realizzati dai due inventori e, grazie ai pannelli informativi, i visitatori possono ripercorrere la storia di Padre Eugenio Barsanti e della sua rivoluzionaria invenzione.

Share on

where

43.958720°, 10.230560°

Directions

when

Disponibile ogni Sunday, Saturday


Orario invernale: sabato, domenica e festivi 16.00 - 19.00

costs

Gratuito

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated