Associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia aps - Villa Borbone - Viareggio (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

L'Associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia aps nasce nel 2014 per far conoscere l''Altra Versilia', quella più inaspettata ed insolita, non distante dalla frenetica vita balneare.
Un patrimonio culturale formato da ville e dimore storiche, private e pubbliche, che costituiscono un 'prodotto turistico – culturale innovativo' fra mare, lago, colline e Alpi Apuane.
Obiettivo è dimostrare come i beni culturali possono costituire una vera e propria risorsa di conoscenza e scoperta o riscoperta del territorio, godibile da residenti e vacanzieri.
Il nostro progetto negli anni ha preso forma attraverso vari percorsi: eventi di vario genere, didattica, visite teatralizzate, visite Liberty e balli storici in luoghi incantati, dove il tempo si è fermato e la loro storia e arte vengono vissute dai fruitori in prima persona.
Il racconto di queste dimore viene narrato e fatto conoscere attraverso le famiglie che hanno costruito o acquisito nei secoli le loro proprietà in luoghi che ancora trasmettono un inaspettato spaccato del nostro territorio.
Per noi è importante ricordare con eventi dedicati le donne e gli uomini, storici e artisti che hanno valorizzato la nostra terra, la Versilia, o che da essa hanno tratto ispirazione per le proprie opere o che semplicemente hanno scelto di trascorrervi dei periodi della loro vita.
Proponiamo esperienze ed emozioni da vivere ed apprezzare insieme, cercando di offrirle tutto l'anno ai nostri associati e a chi occasionalmente partecipa ai nostri eventi in luoghi da visitare con rispetto.

Share on

where

43.863807°, 10.251747°

Directions

when

Only available upon reservation


giorni e orari su appuntamento

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Villa Borbone a Viareggio è un'elegante residenza storica situata lungo la costa toscana. Costruita nel XIX secolo per la famiglia reale Borbone, la villa si distingue per la sua architettura neoclassica e i suoi vasti giardini paesaggistici.

Circondata da alberi secolari e fontane, la dimora offre una vista panoramica sul mare. Oggi, Villa Borbone è spesso utilizzata per eventi culturali e mostre, mantenendo vivo il suo prestigioso passato e accogliendo visitatori in un'atmosfera di storia e bellezza.

Share on

where

43.863807°, 10.251747°

Directions

when

Always available


Fino a nuova comunicazione la villa è chiusa, salvo nei giorni di svolgimento degli eventi programmati.

Gli uffici comunali sono aperti:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00

Il Parco della Villa rimane aperto negli orari d'ufficio e per consentire lo svolgimento delle attività che si svolgono all'interno della Villa.

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated