MUSA - Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura - Pietrasanta (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Il MuSA è uno spazio innovativo dotato di tecnologie all'avanguardia, che permettono di calarsi nei luoghi del marmo e della lavorazione, nei colori e nell'atmosfera di un territorio che attraversa le montagne per arrivare alla riviera senza soluzione di continuità.

Al MuSA è possibile assistere alla multiproiezione dei video che fanno parte della sua collezione.

Il MuSA è aperto su appuntamento per gruppi di un minimo di 5 persone.

Il 16 luglio 2016 il MuSA ha inaugurato un percorso esperienziale attraverso l'impresa del marmo tra materia, arte e narrazione.

Attraverso la multiproiezione di quattro documentari, la collezione permanente del MuSA racconta le tradizioni del territorio, le arti e i mestieri che ne modellano il volto:

La voce del marmo
Capitani Coraggiosi
Michelangelo – Il dono della creazione
L'arte del fuoco

La visita del MuSA è particolarmente indicata per le scuole.
Per prenotarla, scrivere a info@musapietrasanta.it

Share on

where

43.955270°, 10.234440°

Directions

when

Only available upon reservation

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Dal 5 luglio al 15 settembre Pietrasanta e il MuSA ospiteranno uno dei più grandi assertori della pittura en plein air: Claude Monet. Sarà un'emozionante viaggio tra reale e virtuale che permetterà a chiunque di immergersi nella vita, negli amori e nell'arte del padre dell'Impressionismo.

Inside Monet Pietrasanta è una Virtual Reality Experience che coniuga tecnologia, arte ed emozioni, pensata per un pubblico di tutte le età. Un'esperienza innovativa che porta ad immergersi nell'arte e nella natura vivendo la cittadina che ha visto soggiornare scultori internazionali che hanno impresso nel duro marmo la leggerezza dei loro sogni.

Un nuovo viaggio nel tempo e nello spazio concepito da Way Experience che permette di vivere in prima persona il concetto di 'en plein air', il metodo pittorico principalmente adottato dal gruppo degli Impressionisti per meglio cogliere le sottili sfumature generate dalla luce su ogni singolo dettaglio.

Una passeggiata a tappe tra reale e virtuale nelle strade del centro storico di Pietrasanta accompagnati da un attore che narra la vita di Monet e le sue passioni, grazie alla drammaturgia di Libero Stelluti.
Dopo aver indossato i visori VR, accompagnati dalla voce di Luciano Bertoli, i partecipanti potranno immergersi nei quadri di Monet, cogliendone ogni dettaglio e sfumatura.

Un viaggio unico nel suo genere che culmina all'interno del MuSA dove, grazie ai grandi schermi presenti e alla loro sofisticata tecnologia, i partecipanti saranno avvolti dai capolavori di Claude Monet.

LINGUE DISPONIBILI
Per le scene in Virtual Reality sarà possibile scegliere tra italiano, inglese o francese.
La visita guidata sarà in lingua italiana.
Il copione dell'accompagnatore in lingua inglese e francese sarà disponibile per tutti i partecipanti visualizzandolo sul proprio smartphone tramite QR Code.

In caso di pioggia l'esperienza si terrà ugualmente all'interno degli spazi del MuSA.

Si consigliano abbigliamento e scarpe comode.

Non sono ammessi animali.

Share on

where

43.955270°, 10.234440°

Directions

when

From July 5 2024 to September 15 2024 every Sunday, Friday, Saturday


Venerdì, sabato e domenica ore 19.00 e 21.30.
È richiesto ai partecipanti di presentarsi 15 minuti prima dell'inizio del tour

costs

Intero: 20€ / Ridotto (under 18, over 65 e persone con disabilità, soci di Mutua BVLG Ets): 15€

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Collezione permanente del MuSA, il Museo Virtuale della Scultura e dell'Architettura: un viaggio tra arte e tradizioni artigiane del territorio.
Documentari in multiproiezione.

Share on

where

43.955270°, 10.234440°

Directions

when

From September 6 2024 to September 29 2024 every Sunday, Friday, Saturday


10.00 - 13.00

costs

Ingresso Libero

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Dopo millenni di immagine statica e il recente passato dominato dal cinema, siamo entrati nell'era delle culture interattive. Questo nuovo paradigma, caratterizzato da installazioni artistiche immersive, videogiochi e intelligenze artificiali, si fonda su modelli inediti di partecipazione e interazione tra pubblici.

Ludocrazia, un termine che unisce 'gioco' e 'governo', descrive questa tendenza emergente in cui i giochi e le esperienze interattive stanno plasmando non solo il nostro intrattenimento, ma anche le nostre relazioni sociali, le grammatiche visive e persino il mondo della formazione e del lavoro. La ludocrazia rappresenta un mondo in cui l'interazione e la partecipazione attiva sono al centro dell'esperienza culturale, superando la passività dell'osservazione.

Questi sono alcuni dei temi che verranno esplorati venerdì 20 settembre alle ore 16:30 presso il MuSA, in compagnia di Fabio Viola, uno dei massimi esperti di gamification e cultura interattiva. Viola, noto per il suo lavoro pionieristico nel settore dei videogiochi e delle esperienze interattive, condividerà la sua visione sul futuro delle culture interattive e sulla crescente influenza della ludocrazia nella nostra società.

Share on

where

43.955270°, 10.234440°

Directions

when

Friday 20/09/2024


ore 16:30

costs

Partecipazione gratuita, previa iscrizione da effettuarsi tramite il form d'iscrizione sul sito del MuSA

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Anche quest'anno il MuSA di Pietrasanta ospita una serie di eventi della IX edizione di Over The Real – Festival Internazionale di Video & Multimedia Art, in programma dal 21 al 29 settembre, che presenta le più significative linee di ricerca nel panorama internazionale delle arti digitali.

Gli eventi della IX edizione del Festival in programma al MuSA sono stati realizzati in collaborazione con Over The Real, grazie alla compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.

Over The Real è il festival ideato e diretto da Maurizio Marco Tozzi, Lino Strangis e Veronica D'Auria, e realizzato in collaborazione e coproduzione con il Lucca Film Festival.

sabato 21 settembre, ore 18.30
INAUGURAZIONE degli eventi del festival che si terranno al MuSA.
L'artista Filippo E. Paolini, in arte ØKAPI inaugura gli appuntamenti al MuSA con una performance multimediale musicale.

domenica 22 settembre, ore 17.00
Masterclass - 'Omaggio a Gianni Toti'

mercoledì 25 settembre, ore 10.00
Masterclass - 'Dalla Fotografia d'avventura agli NFT'
Interviene Giulio Aprin, fotografo d'avventura, esploratore e narratore.
A cura di Claudio Francesconi, direttore Futura Art Gallery e Capo Dipartimento NFT per la Casa d'Aste Pandolfini.

domenica 29 settembre, ore 10.00
Performance multimediali: CHNOPS di Miozzo e Magrini e Heimito Kunst

Share on

where

43.955270°, 10.234440°

Directions

when

From September 21 2024 to September 22 2024
Wednesday 25/09/2024
Sunday 29/09/2024


Secondo programma

costs

Partecipazione gratuita

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated