Piazza Shelley - Viareggio (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Immergiti nel suggestivo panorama di Viareggio dalle storiche piazze della città. Ammira il monumento dedicato a Shelley, il celebre poeta romantico il cui destino tragico lo riportò senza vita sulle spiagge di Viareggio dopo un naufragio.

Viareggio vanta diverse piazze storiche che offrono vedute mozzafiato, e Piazza Shelley è certamente una delle più affascinanti. Questo luogo non solo offre uno scenario pittoresco, ma racchiude anche storie avvincenti che arricchiscono il tessuto culturale della città.

Percy Bysshe Shelley, illustre poeta inglese dell'epoca romantica, trascorse parte della sua vita viaggiando per l'Europa. Nel 1822, a soli trent'anni, mentre era in viaggio in barca verso San Terenzo, fu sorpreso da una tempesta improvvisa. Il suo corpo senza vita fu ritrovato sulle rive vicine a quella che oggi è Piazza Shelley, dove venne poi cremato sulla spiaggia di Viareggio.

L'artista Urbano Lucchesi ebbe l'onore di realizzare un monumento in memoria dello scrittore. Il suo busto, svelato nel 1894, è un'opera magnifica che domina il centro della piazza intitolata a Shelley, testimoniando le abilità scultoree di Lucchesi e celebrando l'eredità letteraria del poeta.

Da Piazza Shelley, puoi facilmente raggiungere altre destinazioni a piedi, come la rinomata Passeggiata di Viareggio, un lungomare affacciato sul mare, ricco di negozi e ristoranti. Oppure puoi esplorare i musei di Villa Paolina, una sontuosa residenza estiva che ospitava un tempo Paolina Bonaparte, la sorella di Napoleone.

Share on

where

Piazza Percy Bysshe Shelley, 16

Toscana

43.868370°, 10.245535°

Directions

when

Always available

contacts

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated