Villa Tina Hotel ***S - Viareggio (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Fascino di Villa d'epoca e splendore della vista sul mare.

Posizione privilegiata fronte mare, nel cuore dello shopping e a pochi passi dalla pineta.

Dimora storica di carattere unico nello stile art nouveau e neo classico con arredi originali, mosaici, lampadari di Murano e affreschi.

Atmosfera intima di un'abitazione privata con sole 13 Camere vista mare laterale o frontale dotate di tutti i comfort moderni e connessione wifi.

Accoglienza , ambiente chic e informale,il Vostro soggiorno unisce relax e arte di vivere.

La Villa Tina possiede un fascino tutto speciale fatto di atmosfere impalpabili, di reminescenze di tempi passati, di personaggi che vi hanno lasciato un'impronta.

Tra il 1800 e 1900 a Viareggio vengono realizzate molte residenze per la villeggiatura. Uno degli esempi più fastosi per la ricchezza dei decori e per il pregio dei materiali è la Villa Tina, oggi considerata monumento nazionale.
Voluta nel 1927 dal Cavalier Manetti ,progettata dall'Architetto fiorentino Mario Padovani è una dimora creata come residenza, dedicata alla villeggiatura della famiglia e per accogliere quella cerchia di amici appartenenti al beau monde.

All'interno i decori e gli stucchi riflettono gli stili neoclassico e rinascimentale .

L'arredamento di Carlo Spicciani rispecchia un revival stilistico sette - ottocentesco; oggi l'Hotel Villa Tina conserva integralmente l'allestimento originario.

Ogni ambiente invita l'Ospite ad abbandonarsi a un viaggio nella memoria. Il sontuoso ingresso annuncia la prestigiosa scala semicircolare monumentale in marmo bianco, con una splendida ringhiera in ferro battuto.
La Sala da Pranzo è rivestita in legno, con graziose vetrinette, attorniata da eleganti salottini neorococò. Splendido il pavimento a mosaico; stucchi e rifiniture ornano soffitti e pannelli dipinti; pregiati sono i mobili e le vetrate; ricchissimi i lampadari in vetro soffiato di Murano.

Un'opera d'arte la vetrata del salottino d'angolo che impreziosisce e rappresenta una magnifica nota Liberty.
Nel 1963 la villa è stata adattata ad albergo e rialzata di un piano.

Share on

where

Via Aurelio Saffi, 2

Toscana

43.876630°, 10.238220°

Directions

when

From May 1 2024 to September 30 2024

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated