Chiesa dei Santi Clemente e Colombano - Stazzema (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La chiesa, situata leggermente più a valle del paese, si presenta con tre navate, e sulle stipiti delle porte laterali sono incise le date 1605 e 1606. È intitolata ai santi Clemente e Colombano, sebbene quest'ultimo sia diventato il simbolo preferito dalla tradizione popolare. La sua origine risale al IX secolo, quando era una semplice costruzione rettangolare con un'unica navata e tetto a capanna, con la facciata rivolta verso ovest.

Durante il XIII e XIV secolo, la chiesa subì una significativa espansione con l'aggiunta di due navate laterali, supportate da sei colonne, e la facciata fu orientata verso est. Nel 1599, monsignor Salvaga, vescovo di Luni, fece erigere il campanile. Successivamente, la chiesa fu sottoposta a una serie di ristrutturazioni, che inclusero la collocazione dell'area absidale adiacente al campanile e la ricostruzione della sacrestia.

La parrocchia cambiò diocesi più volte nel corso dei secoli, passando da Pontremoli nel 1787 a Pisa nel 1798. Nel 1897, dopo l'ampliamento della facciata e il completamento della canonica e della sacrestia, la chiesa fu riconsacrata dal vescovo di Massa, monsignor Miniati.

Alcuni elementi all'interno della chiesa, come i confessionali e il battistero, sono di origine tosco-ligure, provenienti da una chiesa di Massa distrutta. L'altare maggiore risale al 1681, mentre il pulpito è del 1708. Di recente, è stato restaurato l'altare della Madonna del Carmine, risalente al periodo 1690-1714.

Share on

where

44.018790°, 10.271160°

Directions

when

Always available

contacts

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated