Teatro: Cosa Nostra spiegata ai bambini - Lamporecchio Municipal Theatre - Lamporecchio (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Uno spettacolo meraviglioso quello che andrà in scena a Lamporecchio: 'Cosa Nostra spiegata ai bambini di Stefano Massini con Ottavia Piccolo.'

Musiche di Enrico Fink eseguite dal vivo da I Solisti dell'Orchestra Multietnica di Arezzo. Regia di Sandra Mangini.

A volte, per spiegare le cose, dovremmo solo cercare le parole. Trovarle. Infine dirle, ad alta voce. E così raccontare di come a Palermo, il 19 aprile 1983, per la prima volta nella storia della città, una donna, Elda Pucci, è stata eletta Sindaco.

Raccontare poi come nell'aprile del 1984, Elda Pucci è stata sfiduciata. Raccontare infine di come, a distanza di un anno, la casa di Piana degli Albanesi di Elda sia salta in aria, spinta da due cariche di esplosivo.

Nel prima, nel mezzo, nel dopo, lì dove tutto si impasta come la calce, come la colla, i miliardi dell'eroina, gli assassinii del Generale Dalla Chiesa, di Michele Reina, di Piersanti Mattarella, di Pio La Torre, dello scrittore Pippo Fava, il cemento di Vito Ciancimino, gli Inzerillo, i Badalamenti, i Buscetta, l'avvento di Totò Rina.

E la città di Palermo che per la prima volta, durante il mandato di Elda si costituisce parte civile in un processo di mafia.

Se riuscissimo a spiegare Cosa Nostra come ai bambini, tutto sarebbe diverso. Eppure le parole più semplici, a volte, sono quelle più difficili da trovare, quelle che solo il teatro riesce a dire. Un'attrice, un ensemble di voci, il palcoscenico: la storia di una donna, di una città, di un anno.

Share on

where

Via della Costituzione, 11

Toscana

43.816750°, 10.895940°

Directions

when

Venerdì 12/01/2024


Ore 21:00

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

The Municipal Theatre of Lamporecchio welcomes, every year, not only amateur actors but also national level ones.

The building is located in the center of the town, it was built as Palazzo Littorio or Casa del Fascio between 1928 and 1929: it has great value, an intense past and a notable cultural value.

After 1945 it was used by various democratic parties for meetings, debates and performances until it became state property in 1954 and was transformed into a Carabinieri barracks. In 2002 it then became municipal property and was restored, thus acquiring new life.

Share on

where

Via della Costituzione, 11

Toscana

43.816750°, 10.895940°

Directions

when

Always available

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated