Centro arte moderna Matteucci - Viareggio (LU) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La Fondazione Matteucci per l'Arte Moderna, nata per volontà di Giuliano Matteucci, si è affermata come una delle più accreditate istituzioni per la conoscenza dell'arte dell'Otto-Novecento, divenendo punto di riferimento in materia di conservazione, gestione e promozione di mostre ed eventi, grazie anche al prestigioso Comitato Scientifico costituito da Cristina Acidini, Fernando Mazzocca, Antonio Paolucci, Carlo Sisi.

La Fondazione esplica le proprie competenze, essenzialmente, nell'ideazione e realizzazione di progetti espositivi incentrati sull'arte italiana del XIX e XX secolo, oltre che di cicli di conferenze, convegni e seminari.

Al centro di ogni progetto è il recupero d'importanti raccolte private, con la focalizzazione della figura del collezionista indagata nella declinazione di conoscitore, custode del patrimonio artistico e divulgatore del gusto.

Una linea che si è andata sempre più definendo dalla mostra inaugurale, Da Fattori a Casorati. Capolavori della collezione Ojetti (2010), sino al recente contributo monografico dedicato a Oscar Ghiglia (2018).

Nella realizzazione di ogni progetto espositivo si conferma determinante il supporto scientifico dell'Istituto Matteucci con i ricchi archivi informatici.

Share on

where

Via Gabriele D'Annunzio, 28

Toscana

43.871990°, 10.242470°

Directions

when

Only available upon reservation


aperta solo in occasione di mostre d'arte

contacts

Phone +390584430614

Website

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated