Massaciuccoli Romana è un vero e proprio sito archeologico e si trova nei pressi del lago di Massaciuccoli.
Questa area ha una ricca storia che abbraccia l'epoca romana, e il sito archeologico è stato oggetto di diverse indagini per scoprire e comprendere il suo passato.
Addentrandosi è possibile visitare i resti della villa della famiglia dei Venulei, costruita agli inizi del I secolo d.C., di cui si conserva il monumentale complesso termale, situato in una posizione panoramica e da cui si può ammirare il lago e il litorale fino al mare.
Scendendo lungo un sentiero che attraversa gli uliveti, si giunge ad un secondo edificio di età romana, scoperto negli anni Trenta che oggi fa parte del padiglione espositivo 'Guglielmo Lera'.
Il padiglione espositivo offre l'opportunità unica di comprendere la vita quotidiana che si svolgeva nell'area tra il I e il IV secolo d.C. attraverso una selezione di oggetti significativi.
Questo tipo di iniziativa è preziosa perché consente ai visitatori di connettersi in modo più tangibile con il passato e comprendere meglio l'ambiente e la cultura di un'epoca specifica.
Inoltre i nuovi scavi archeologici in corso potrebbero portare alla luce nuovi ambienti e reperti, contribuendo ulteriormente alla comprensione della storia di Massaciuccoli Romana e della sua evoluzione nel corso dei secoli.
where
43.836299°, 10.360600°
Directions
when
Always available
contacts
costs
ASK A QUESTION. Ask for more information
View the questions