Ritorna l'appuntamento atteso: a cena con il Produttore
In questo appuntamento de 'La Cena con il Produttore' si parlerà de 'Col d'Orcia Montalcino'.
A Col d'Orcia da molti anni a questa parte, è sempre stato attribuito grande valore e dedicata particolare attenzione all'ambiente naturale in cui operano.
Per questa ragione a partire dal 2010 è stata presa la decisione di iniziare il processo di conversione per ottenere la certificazione biologica e perciò diventare la più grande azienda vinicola biologica di tutta la Toscana.
Dal 24 Agosto 2010, l'intera tenuta inclusi vigneti, oliveti, seminativi, e persino il parco ed i giardini sono condotti esclusivamente con pratiche agronomiche di tipo biologico, possiamo legittimamente definire Col d'Orcia un'oasi biologica a Montalcino.
La Tenuta si trova sul versante sud del Comune di Montalcino, in zona collinare e si estende per 540 ettari, dal fiume Orcia fino al paese di S.Angelo in Colle, a circa 450 mt. di altitudine.
La posizione è decisamente felice per la perfetta esposizione a mezzogiorno, per la protezione dal freddo e contro il verificarsi di eventi meteorologici di particolare intensità, quali grandinate o nubifragi, costituita dalla barriera del Monte Amiata (1750 mt.) ed infine per l'influenza esercitata sul clima dal mare Tirreno che dista in linea d'aria circa 35 Km.
La natura del suolo è decisamente favorevole alla coltivazione della vite, con terreni tendenzialmente sciolti, poveri in argilla e ricchi di calcare e di scheletro.
La zona non è interessata da nebbie, gelate o brinate tardive, mentre la frequente presenza di vento garantisce le migliori condizioni per lo stato sanitario della vite.
Il clima è tipicamente mediterraneo con limitate precipitazioni piovose concentrate nei mesi di marzo, aprile, novembre e dicembre.
L'elevato numero di giornate serene durante l'intera fase vegetativa assicura una maturazione graduale e completa dei grappoli. L'esposizione a sud dei vigneti e la particolare natura del suolo conferiscono note di struttura ed eleganza al Brunello prodotto su questo versante di Montalcino.
I vini di Col d'Orcia, tutti prodotti e imbottigliati in azienda, provengono da uve coltivate per la massima parte nella tenuta e da uve raccolte in fattorie vicine, in vigneti controllati da Col d'Orcia durante tutto il ciclo vegetativo.
L'alta densità di impianto dei vigneti, la scelta di portainnesti adeguati alle caratteristiche di ogni appezzamento di terreno, l'utilizzo di cloni altamente selezionati e la scrupolosa cura delle caratteristiche di ogni singolo vigneto assicurano una ridotta produzione per ceppo con uve di altissima qualità, sane, concentrate e ricche di colore e di tannini.
Le tecniche colturali prevedono anche l'inerbimento controllato, il diradamento all'invaiatura ed il raggiungimento della perfetta maturazione delle uve.
È la cura del dettaglio che caratterizza il processo di vinificazione a Col d'Orcia, la stessa che viene riservata ad ogni fase del ciclo produttivo.
La vendemmia, rigorosamente manuale, è sottoposta a scrupolose analisi al fine di assicurare la perfetta maturità fenolica di ogni singolo grappolo: un tavolo di cernita, posto all'ingresso della cantina di vinificazione, consente una ulteriore selezione ancora più accurata.