Centro polivalente Principe di Napoli - Casa della Salute 'Rita Levi Montalcini' - Landriano (PV) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La struttura dove oggi risiede il poliambulatorio medico nasce come spazio polifunzionale, i lavori iniziarono il 21 febbraio del 1937 a ridosso del corso d'acqua della roggia Grande Bolognina e dopo qualche anno la neostruttura fu inaugurata dal ministro dell'educazione nazionale Giuseppe Bottai dedicandola al Principe di Napoli.

Con la sua costruzione sorsero a Landriano la casa comunale, l'acquedotto civico, visibile ancora oggi, le scuole elementari divise per sezione femminile e maschile ed una palestra.

Dagli anni 70 la sede comunale venne spostata definitivamente, mentre invece fu sede delle classi elementari fino agli anni 2000, il corpo originale della struttura è rimasto invariato se non ch'è oggi è sede del poliambulatorio medico. La torre dell'acquedotto civico ancora oggi fornisce, dalle 23.00 per tutta la notte, acqua potabile, ai cittadini di Landriano.

A lato di piazza Marconi, di fronte ad una gradinata ai tempi ingresso del Municipio, sono state collocate le pietre d'inciampo in ricordo e memoria dei fratelli Sigmund, Max e Sofia Bick, ebrei deportati durante il periodo nazi-fascista, li collocate in quanto per legge tutti i giorni dovettero firmare per accertare la loro presenza. La pietra d'inciampo in ricordo del militare landrianino Mario Spadari è stata collocata successivamente nel 2023.

Il centro Polivalente di Pairana nasce come spazio aggregativo nella Frazione.

Oltre al parco giochi ospita al suo interno una sala riunioni da 70 posti (possibile prenotarla per convegni e feste private), una parafarmacia, due uffici dedicati all'Amministrazione e ufficio per medici di base.

Oltre al parco è presente un campo da calcio a 5 utilizzabile sia di giorno che affittandolo la sera.

Share on

where

Piazza Guglielmo Marconi

Lombardia

45.312186°, 9.260466°

Directions

when

Always available

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

where

Piazza Guglielmo Marconi

Lombardia

45.312186°, 9.260466°

Directions

when

Closed every Sunday

contacts

Phone 038264373

costs

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated