La regina Elisabetta II di Gran Bretagna è stata la monarca più longeva della storia britannica. Con il Giubileo di platino del 2022 aveva celebrato 70 anni di trono.
Il Giubileo di platino della Regina Elisabetta II nel giugno 2022, che celebrava i suoi 70 anni sul trono britannico, è stato soprattutto un tributo a uno dei grandi esempi di costanza della storia.
Il suo regno ha abbracciato praticamente l'intero periodo del secondo dopoguerra, rendendola testimone di sconvolgimenti culturali, dai Beatles alla Brexit, progressi tecnologici, dalla radio a Zoom, leader politici, da Winston Churchill a Boris Johnson.
Dalle immagini color seppia della sua incoronazione nel 1953 al suo emozionante discorso televisivo alla nazione in preda alla pandemia nel 2020, la regina è stata una presenza costante nella vita della Gran Bretagna e della maggior parte dei suoi abitanti.
Forse nessuna persona vivente ha incontrato così tante persone famose, una galleria di eroi e personaggi controversi che vanno da Nelson Mandela a Vladimir Putin.
Ma sono i suoi innumerevoli incontri con la gente comune che hanno lasciato forse l'impronta più duratura del monarca britannico più longevo della storia.