60 anni di Poggio a Caiano - Poggio A Caiano (PO) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Il Comune di Poggio a Caiano festeggia i suoi primi 60 anni!

Il grande appuntamento è per il 14 luglio dalle ore 18,30 con l'inaugurazione della mostra fotografico-documentaria 'Dalla Costituzione del Comune di Poggio a Caiano all'adozione del Civico Gonfalone'.
La mostra sarà visitabile fino il 3 settembre negli orari di apertura della biblioteca comunale e ripercorre attraverso fotografie e documenti il periodo che va dalla costituzione di Poggio a Caiano in Comune autonomo nel 1962 all'adozione del Civico Gonfalone nel 1964. Le fotografie esposte raccontano quindi i festeggiamenti che si svolsero presso la Villa medicea nel 1962 e, sempre in Villa, nel 1966, alla presenza dell'allora Ministro degli interni, per la cerimonia di presentazione del Civico Gonfalone e tanto altro.

Alle 21 il Gonfalone Storico sfilerà per le vie del centro storico a partire dalle Scuderie medicee.

Una volta che il corteo sarà arrivato davanti al Palazzo Comunale, la Filarmonica 'Giuseppe Verdi' eseguirà la 'Marcia di Poggio a Caiano', composta e donata nel 1962 dal Maestro Paride Lorenzini.

La banda ha questa particolare marcia fino agli anni '80, finché sparì dal repertorio e finì nell'archivio della sede che fu alluvionato nel 1992. Questo brano sembrava perso per sempre, ma i direttori musicali Gabriele Marco e Samuele Luca Cecchi sono riusciti a salvarlo ricercando le parti nei vecchi libretti parzialmente leggibili.

La serata terminerà nella sala della Giostra dove il Sindaco consegnerà le civiche benemerenze alle associazioni di volontariato e di protezione civile che nel corso dell'emergenza pandemica da Covid-19 si sono particolarmente contraddistinte, per l'incessante attività svolta con grande spirito di servizio a favore di tutta la comunità.

A fare da cornice a questi importanti festeggiamenti, via Cancellieri, via Lorenzo il Magnifico e piazza XX Settembre saranno animate per l'iniziativa Poggio in vetrina e il Museo sarà aperto al pubblico gratuitamente dalle 21 alle 23 proponendo l'iniziativa 'Ti porto al Museo', il nuovo percorso-gioco multimediale, promosso assieme a Rete Musei Prato e rivolto a tutti, grandi e piccini.

Share on

where

Via Lorenzo il Magnifico, 46B

Toscana

43.816499°, 11.058447°

Directions

when

Thursday 14/07/2022


dalle 18:30

contacts

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated