La struttura dove oggi risiede il poliambulatorio medico nasce come spazio polifunzionale, i lavori iniziarono il 21 febbraio del 1937 a ridosso del corso d'acqua della roggia Grande Bolognina e dopo qualche anno la neostruttura fu inaugurata dal ministro dell'educazione nazionale Giuseppe Bottai dedicandola al Principe di Napoli.
Con la sua costruzione sorsero a Landriano la casa comunale, l'acquedotto civico, visibile ancora oggi, le scuole elementari divise per sezione femminile e maschile ed una palestra.
Dagli anni 70 la sede comunale venne spostata definitivamente, mentre invece fu sede delle classi elementari fino agli anni 2000, il corpo originale della struttura è rimasto invariato se non ch'è oggi è sede del poliambulatorio medico. La torre dell'acquedotto civico ancora oggi fornisce, dalle 23.00 per tutta la notte, acqua potabile, ai cittadini di Landriano.
A lato di piazza Marconi, di fronte ad una gradinata ai tempi ingresso del Municipio, sono state collocate le pietre d'inciampo in ricordo e memoria dei fratelli Sigmund, Max e Sofia Bick, ebrei deportati durante il periodo nazi-fascista, li collocate in quanto per legge tutti i giorni dovettero firmare per accertare la loro presenza. La pietra d'inciampo in ricordo del militare landrianino Mario Spadari è stata collocata successivamente nel 2023.
where
45.312186°, 9.260466°
Directions
when
Always available
costs
ASK A QUESTION. Ask for more information
View the questions