Appartamento di Laura - Villa Americana - Lamporecchio (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

All'interno dell'appartamento di Laura predominano arredi di legno scuro e riccamente intagliati, l'inserimento di specchi e tappezzerie, insegne araldiche, oltre a un diffuso eclettismo dovuto a collezioni di varia natura (cineserie, vetri di Murano, piccolo antiquariato).

Papiano era la residenza primaverile-estiva di Laura. Da ottobre ad aprile tutto il personale di servizio si spostava al suo seguito a Firenze, dove aveva acquistato una palazzina lungo il torrente Mugnone.

Alla morte di Laura Merrick, avvenuta a Firenze il 4 luglio 1926, non essendoci discendenti diretti, l'eredità della villa passò al nipote John Vaughan Merrick II, figlio del fratello John Vaughan Merrick. Nel 1955 J. V. Merrick III vendette la proprietà a Mauro Venturini, padre dell'attuale proprietario.

Share on

when

Only available upon reservation

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

La 'Villa dell'Americana' è un edificio costruito nel XVI secolo, appartenuto alla ricca e potente famiglia Torrigiani, modificato sul finire dell'Ottocento per volontà dell'allora proprietaria, l'americana Laura Merrick. La signora aiutò molto il popolo del piccolo paesino, per esempio diede i fondi per la restaurazione della chiesa di S.Stefano, ampliò le terre della sua tenuta e dette lavoro a molti abitanti. Inoltre istituì, nel 1911, una scuola di merletti e lavori femminili che aveva lo scopo di introdurre in Italia un'industria sussidiaria per le donne che non avevano lavoro costante.

La villa, costruzione compatta ma elegante, dispone anche di un piano seminterrato, di vaste cantine e di numerosi ambienti di servizio e si sviluppa su tre piani e termina con un piano sopraelevato costituito da un grazioso loggiato aperto su tutti i suoi lati e corredato da archi a tutto sesto poggianti su snelle colonne. Al suo interno sono ancora conservati gli abiti appartenuti alla nobildonna americana.

Share on

where

43.837480°, 10.925230°

Directions

when

Only available upon reservation

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated