Realizzato in legno nella prima metà del trecento rappresenta la figura del Cristo con profonda sofferenza, con occhi e bocca semiaperti ed una accentuata tensione muscolare, secondo l'iconografia del 'Christus Patiens'. Il Crocifisso miracoloso tutt'oggi si trova nel coro, dietro l'altare maggiore della Chiesa di San Pietro Apostolo.
Il 18 agosto del 1399, durante incessanti combattimenti tra compaesani, una donna disperata si rifugiò in Chiesa a pregare e inginocchiata davanti al Crocifisso, lo vide 'grondar vivo sangue' dal volto, dal costato, dalle mani e dai piedi. Gridò al miracolo! Colpita e scossa corse fuori a chiamare il popolo in lotta, che saputo del miracolo si placò e mise fine alle ostilità.
Nacque così una vera e propria venerazione del Crocifisso che richiamò, anche nei secoli avvenire, religiosi da tutta la zona e che attribuì alla chiesa anche il nome di Santuario del Santissimo Crocifisso.
Nel Settecento poi un altro evento miracoloso contribuì a rinsaldare la fede in questa immagine sacra. Tra il 4 e il 5 maggio del 1799 scoppiò una rivolta contro le truppe francesi di passaggio che nella notte del 5 saccheggiarono il paese minacciando di incendiarlo. Lo scampato pericolo fu attribuito al Crocifisso e oltre al 18 agosto anche il 5 maggio è divenuto un giorno dedicato al ricordo, con lo svolgimento di celebrazioni religiose e civili.
where
43.879710°, 10.727970°
Directions
when
Always available
contacts
costs
ASK A QUESTION. Ask for more information
View the questions