Il Crocifisso miracoloso - Chiesa di San Pietro Apostolo o Santuario del SS. Crocifisso - Buggiano (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Realizzato in legno nella prima metà del trecento rappresenta la figura del Cristo con profonda sofferenza, con occhi e bocca semiaperti ed una accentuata tensione muscolare, secondo l'iconografia del 'Christus Patiens'. Il Crocifisso miracoloso tutt'oggi si trova nel coro, dietro l'altare maggiore della Chiesa di San Pietro Apostolo.

Il 18 agosto del 1399, durante incessanti combattimenti tra compaesani, una donna disperata si rifugiò in Chiesa a pregare e inginocchiata davanti al Crocifisso, lo vide 'grondar vivo sangue' dal volto, dal costato, dalle mani e dai piedi. Gridò al miracolo! Colpita e scossa corse fuori a chiamare il popolo in lotta, che saputo del miracolo si placò e mise fine alle ostilità.

Nacque così una vera e propria venerazione del Crocifisso che richiamò, anche nei secoli avvenire, religiosi da tutta la zona e che attribuì alla chiesa anche il nome di Santuario del Santissimo Crocifisso.

Nel Settecento poi un altro evento miracoloso contribuì a rinsaldare la fede in questa immagine sacra. Tra il 4 e il 5 maggio del 1799 scoppiò una rivolta contro le truppe francesi di passaggio che nella notte del 5 saccheggiarono il paese minacciando di incendiarlo. Lo scampato pericolo fu attribuito al Crocifisso e oltre al 18 agosto anche il 5 maggio è divenuto un giorno dedicato al ricordo, con lo svolgimento di celebrazioni religiose e civili.

Share on

where

Corso Indipendenza, 58

Toscana

43.879710°, 10.727970°

Directions

when

Always available

contacts

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Inizialmente doveva essere un oratorio annesso ed ad uso dell'omonimo ospedale che accoglieva i pellegrini e i mercanti che transitavano sulla vicina Via Cassia-Clodia.

Nel tempo fu ampliata e trasformata, l'interno fu completamente rifatto in stile barocco.

La semplice facciata a conci di pietra è tutto ciò che resta dell'originaria costruzione trecentesca.

Il campanile accanto alla chiesa è stato costruito in epoca recente, riedificato nel 1903 al posto di quello precedente che era in pessimo stato di conservazione.

Al suo interno si trova il Crocifisso 'dei miracoli' ed è per questo che la chiesa prende proprio il nome di Chiesa dei Miracoli.

Share on

where

43.879679°, 10.727918°

Directions

when

Always available

contacts

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated