Piazza Pedretti - Centro Leo Lev - Vinci (FI) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La piazza Leo - Lev è nata nel 2019 ed è stata dedicata al Prof. Carlo Pedretti (1928-2018), uno dei massimi esperti di Leonardo, molto affezionato alla città che diede i natali al Genio Rinascimentale.

L'ampio spazio è arricchito dalle opere dell'architetto Ruggiero che ne è l'idealizzatore. La pavimentazione decorativa è ispirata alla leonardesca Sala delle Asse del Castello Sforzesco di Milano, mentre la fontana scenografica è stata ideata insieme al professor Pedretti e ispirata a un progetto di Leonardo. Infine, sono presenti anche gli 'skyline', quattro incisioni di ottone che richiamano le quattro città del Maestro toscano (Vinci, Firenze, Milano e Amboise).

La composizione della piazza nasce dalla realizzazione dell'opera di Ruggiero 'Il nucleo delle terra', per il padiglione russo all'Expo 2015 . Il tema era l'intreccio arboreo della Sala delle Asse di Leonardo nel Castello sforzesco che doveva evocare, fra altri simbolismi, i legami fra le genti nella sala dove il Moro accoglieva le delegazioni e ambasciatori di paesi stranieri. Un intreccio che ha voluto riproporre a Vinci, il cui nome deriva proprio, sembra, dall'intreccio delle pianta di vinco. I nodi che Leonardo ha sviluppato come intreccio infinito e simbolo della sua Achademia».

Share on

where

43.786052°, 10.925881°

Directions

when

Always available

contacts

Phone 05711735135

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated