QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La Miniatura nasce nel 2014 quando Gessica Mancini, fondatrice dell'associazione, ebbe l'idea di creare un presepe tutto all'uncinetto. Ma non era finita lì, perché nel tempo sono spuntati nuovi personaggi, sono cresciute nuove case e la miniatura ha preso le somiglianze di Cerreto Guidi con la sua Villa Medicea. Ad oggi comprende anche i monumenti di Vinci, città di Leonardo, per una lunghezza totale di 30 metri tessuti a mano.

La miniatura all'uncinetto di Cerreto Guidi è un capolavoro di artigianalità, pazienza, lavoro a mano e creatività. Rappresenta nei minimi particolari la campagna toscana, il paese di Cerreto Guidi insieme alla sua Villa medicea, il castello di Vinci con le mura e il centro storico della città di Leonardo.
La sua bellezza e la sua straordinarietà hanno attratto talmente tanti visitatori che è diventata un'installazione fissa e visitabile tutto l'anno.

Share on

where

43.759460°, 10.879050°

Directions

when

Only available upon reservation


Generalmente la miniatura è aperta al pubblico in determinati periodi dell'anno, in particolare modo nel periodo natalizio, durante la settimana di Pasqua, o durante gli eventi che si svolgono a Cerreto Guidi come a Luglio la Notte d'Isabella, o a Settembre il Palio del Cerro con i festeggiamenti di Santa Liberata.

Ogni apertura straordinaria viene comunicata sui social Facebook e Instagram. Nei periodi di chiusura è visitabile su prenotazione, basta chiamare o scrivere un messaggio ai contatti e sarenno liete di accogliere i visitatori.

Al momento, a causa delle restrizioni dovute al covid-19, la miniatura è chiusa al pubblico.

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated