QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Scarpe su misura artigianali interamente fatte a mano.

Lucio Picone è un vero artista delle scarpe su misura artigianali e la sua vita assomiglia a una favola.
Un calzaturificio a Monsummano Terme è stato la sua palestra di addestramento a soli 15 anni per divenire l'artista della scarpa.
Dopo trenta anni di lavoro, ha maturato un sogno che aveva in un piccolo angolo del suo cuore: aprire una bottega artigianale vecchia maniera a Pieve a Nievole.

Lucio ha acquisito un target di clientela fissa con personaggi di spicco nel mondo dello sport e dello spettacolo ed è considerato uno dei migliori artigiani d'Italia.

Ha continuato a sperimentare nuove soluzioni per una scarpa di qualità e che incontrasse il gradimento di un pubblico medio-alto. Non accontentandosi di una lavorazione industriale, Picone ha deciso di mettere in pratica tecniche importanti come Goodyear e Norvegese. Tali metodi conferiscono alla calzatura comodità e resistenza e, inoltre, la lavorazione norvegese si arricchisce di varie cuciture esterne a treccia e a punto lineare. Una tecnica nuova è stata studiata proprio da lui per arricchire la scarpa all'esterno, unendo mignon di pelle e spago, formando una specie di ricamo.

Lucio è un vero artista perché è lui che sceglie dal cuoio fino ai pellami di ottima qualità, seleziona i colori e consiglia ai suoi clienti l'abbinamento giusto. Una sfida riuscita, dunque, grazie alla tenacia, al lavoro continuo e all'amore per il proprio mestiere.

Share on

where

Corso Giacomo Matteotti, 22

Toscana

43.879280°, 10.795810°

Directions

when

Closed every Sunday, Monday


Aperto dal martedì al sabato dalle ore 8:30 alle 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:30.

contacts

Phone 338 7510156

Website

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated