QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Lazzeretto, che si trova lungo la direttrice stradale che collega Cerreto Guidi a Lamporecchio (PT), al di là del torrente Vincio.

Sorge, al sui interno, un toponimo ci indica che questa frazione ha avuto un'origine storica particolare, collocabile con precisione nel 1631, quando una violenta epidemia di peste colpì queste zone: era nata come sede di ricovero per gli appestati di Cerreto, che venivano allontanati dal borgo per evitare il contagio della sua popolazione.
Da notare che in Toscana questo toponimo è unico! Bisogna uscire dalla nostra regione per trovare altre località denominate 'Lazzeretto' o 'Lazzaretto'.

Ed è interessante anche osservare che la peste che decimò la popolazione cerretese e che provocò la nascita di Lazzeretto è la stessa peste di cui racconta Alessandro Manzoni nei suoi Promessi sposi: pensate che nella sola città di Firenze, abitata all'epoca da circa 80.000 persone, ne morirono 10.000 nel giro di due anni (1630-1631)!

Oggi, nella frazione, rimane di indubbio interesse storico la Chiesa della Madonna della Neve (venerata anche altrove con il nome latino Maria ad nives), anch'essa sorta intorno al 1632 per volere del Vescovo nel luogo in cui erano state sepolte centinaia di persone morte di peste. La struttura è stata più volte restaurata, fino a perdere le sue connotazioni architettoniche originali.

Share on

where

43.784080°, 10.861106°

Directions

when

Always available

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated