QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Porta Palagio è la contrada più piccola del Palio del Cerro visto che dal lontano 1969 in poi in questo territorio non c'è stata espansione edilizia e, conseguentemente, nessun aumento di abitanti;

comprende tuttavia buona parte del centro dove tra l'altro si trova l'unica delle porte di accesso al castello, ancora esistente. Porta al Palagio si distingue da anni grazie al Gruppo degli Armigeri, formato da Comandante e Sergenti, Alabardieri, fucilieri e cannonieri, vero fiore all'occhiello di tutto il Corteo Storico, eccezionale esempio di rievocazione della scorta armata di Cosimo I minuziosamente ricostruita con tutte le armature, gli archibugi e una colubrina da assalto trainata a braccia perfettamente funzionante.

Il tutto, insieme ai tamburi imperiali giganti suonati dal Gruppo dei Musici, che sono stati realizzati artigianalmente in contrada, con una ricostruzione talmente fedele che difficilmente si riscontra altrove. Il corteo comprende anche un mazziere e le chiarine. Inoltre compaiono in sfilata alcune figure di spicco dell'epoca, come il Podestà di Cerreto( il titolare della più alta carica civile nel governo delle città)affiancato dalla consorte e seguito dalla Dama con la chiave figura importante dal punto di vista storico e legislativo in quanto ricopriva un ruolo giuridico e notarile dando udienza ogni giovedì presso il mercato di Empoli, cittadina limitrofa.

La chiave risulta essere una fedele ricostruzione della chiave di accesso al paese unica porta ancora esistente dalla quale si accede al particolare 'sdrucciolo delle porta'.

Share on

when

Always available

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated