QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Meglio conosciuta come 'Castello della famiglia Guidi'

Dovrai ricorrere ad un pò della tua immaginazione per visualizzare la 'Rocca', o Castello dei Conti Guidi. Un tempo era ubicata nel centro della città, letteralmente formato da anelli concentrici, tuttora visibili, ma il castello, risalente al 14° secolo, non esiste più. L'antica costruzione, infatti, che comprendeva anche diverse torri che facevano parte del sistema di difesa, fu distrutta e smantellata ed il materiale ricavato fu spesso riutilizzato per costruire diverse delle ville medicee sparse in Toscana.

In realtà, già ai tempi di Cosimo I (1500 circa), il castello doveva apparire come una rovina, considerando il fatto che il Conte Guido Selvatico della famiglia Guidi aveva venduto il castello di Cerreto a Firenze nel 1273, per saldare i suoi debiti e, da allora, ciò che ne rimase fu completamente abbandonato.

Però, nel passeggiare per le strade del centro, puoi ancora immaginare le mura che circondavano il castello dei Conti Guidi, ubicato in cima alla collina dove oggi si erge fiera la villa medicea. La posizione, ottima, non era stata scelta casualmente, dato che i 'greti', o i ripidi pendii, servivano come protezione.

Oggi, il territorio circostante, in parte urbanizzato, è ricco di oliveti che consentono un buon raccolto con cui produrre del delizioso olio da assaggiare ogni novembre.

Share on

where

Piazza Vittorio Emanuele, 1

Toscana

43.758623°, 10.878396°

Directions

when

Always available

contacts

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated