QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

È stato firmato il 28 ottobre 2019, l'accordo fra il Comune di Poggio a Caiano ed il Demanio per il passaggio di proprietà della Palazzina Reale.

L'edificio, originariamente abitazione del giardiniere di corte dei Medici, che si occupava del parco della Villa Medicea, ha avuto nel corso dei secoli differenti funzioni. A lungo è stato sede delle scuole poggesi e da oltre 50 anni ospita gli uffici comunali. Nonostante abbia sempre assolto a funzioni pubbliche per la città di Poggio a Caiano, il palazzo di via Cancellieri fino ad oggi non apparteneva alla città di Poggio, bensì allo Stato. Grazie all'opportunità del federalismo demaniale, che offre agli enti locali la possibilità di chiedere patrimoni immobiliari di proprietà dello Stato, ma di fatto vissuti dalle comunità locali, è stato possibile per il Comune di Poggio a Caiano prendere in carico l'edificio in cui da oltre mezzo secolo ha sede il comune stesso.

Tanti gli sforzi dell'attuale amministrazione comunale per arrivre a questo risultato ma da quasi un anno, finalmente, la Palazzina Reale è dei Poggesi

Share on

where

43.816024°, 11.057028°

Directions

when

Always available

contacts

Phone 055 87011

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated