QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La scultura in bronzo che si trova nella piazza della Libertà a Vinci riproduce in scala minore il cavallo che Leonardo aveva progettato per un monumento equestre commissionato da Ludovico il Moro in onore del padre, primo duca di Milano, Francesco Sforza.

Leonardo realizzò i disegni preparatori e il modello in argilla della grande statua equestre senza però riuscire a completare l'opera. Il cavallo di Vinci è opera di circa 2 metri e mezzo dell'artista giapponese Nina Akamu e fa parte di una serie di bronzi realizzati per onorare il Genio vinciano. Il progetto di arte contemporanea The Horse si deve all'iniziativa di un privato, l'americano Charles Dent, che negli anni Novanta del secolo scorso ha fondato la società 'Leonardo da Vinci's Horse Inc' allo scopo di dare forma al grande disegno scultoreo di Leonardo.

Oltre all'esemplare donato dalla 'Leonardo da Vinci's Horse Inc' alla città di Vinci ne esistono altri donati alla città di Milano, ai giardini artistici Frederik Maijer (Michigan) e alla Baum School of Art di Allentown, in Pennsylvania.

Share on

where

Piazza della Libertà, 17

Toscana

43.785037°, 10.924733°

Directions

when

Always available

contacts

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated