QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La Via Medicea da Prato a Fucecchio
Tra storia e leggenda, un cammino suggestivo nei luoghi dei Medici.
La Via Medicea è un suggestivo percorso che parte dalle Cascine medicee di Prato per giungere a Fucecchio, attraversando i meravigliosi territori in cui vissero i Medici, rappresentati anche da Leonardo da Vinci nei suoi dipinti. Lungo il cammino si incontrano tre Ville Medicee, oggi Patrimonio Unesco, borghi, crinali e vallate, parchi naturali, siti archeologici e innumerevoli testimonianze storico-artistiche. La Via Medicea collega strategicamente la Via della Lana e della Seta con la Via Francigena, permettendo a chi la percorre di unire gli spazi padani e del Nord Europa con la spiritualità della Città eterna.

La Via Medicea è un itinerario di media difficoltà realizzabile in 4 o più giorni. Attraversa 7 comuni e 3 province per un totale di 78,3 km. Il dislivello complessivo in salita è di 2.145 m. Una specifica segnaletica individua il percorso che si sviluppa prevalentemente su strade vicinali e sentieri Cai.

PRIMA TAPPA
Dalle Cascine Medicee di Prato ad Artimino
Lunghezza: 19,2 Km
Dislivello: 635 m
Durata: 5h 40'

La Via Medicea inizia presso le Cascine di Tavola, un parco pubblico con prati estesi e una parte di bosco. Realizzate nel Quattrocento per volere di Lorenzo di Piero de' Medici detto il Magnifico, le Cascine sono state a lungo luogo di delizie e di svago. Qui si potevano svolgere molte attività come la caccia e la pesca, oppure, semplicemente, si percorrevano i viali in carrozza.

L'itinerario prosegue alla volta di Poggio a Caiano, una città che testimonia la grandezza dei Medici. Merita una visita l'imponente Villa Medicea, commissionata anch'essa da Lorenzo Il Magnifico. Al piano terra e al primo piano si trovano gli appartamenti storici, mentre al secondo piano il Museo della natura morta, con dipinti di famosi artisti come Bartolomeo Ligozzi, Giovanna Garzoni e Margherita Caffi.

Lungo il cammino si incontrano anche la Chiesa di San Francesco a Bonistallo, i Condotti medicei, il boschetto del Ragnaione e si interseca la Via della Lana e della Seta.

Show route on the map

Share on

where

Via Traversa il Crocifisso

Prato

Toscana

43.846641°, 11.061161°

Directions

when

Always available

contacts

Phone 0574 24112

E-Mail info@viamedicea.it

Website

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated