QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Il sentiero La Strada dei Cipressi, recuperato da poco grazie all' architetto Mattia Desideri e all' Associazione Montalbano Domani, deve il suo nome ad un caratteristico gruppo di alberi situati su di un crinale, da cui si gode di una vista a 360° sulla campagna circostante.
Il percorso è un antico sentiero che aveva funzione di tipo commerciale, infatti collegava Vinci al mercato di Empoli, fino alle sponde del fiume Arno. La prima testimonianza della Strada dei Cipressi la si ha in 'Piante di popoli e strade' una carta della seconda metà del XVI secolo.
Il sentiero ha inizio dalla nuova pista ciclabile di Sovigliana, da cui si raggiunge la Chiesa di Santa Maria a Petroio e termina alla Chiesa di San Donato in Greti. E' possibile proseguire fino al borgo di Vinci, nei pressi del campo sportivo in Via Calvi.

Lungo il percorso vi consigliamo di visitare:
- La chiesa di Santa Maria a Petroio, conserva una venerata scultura lignea della Vergine col Bambino, ascrivibile al XIV secolo. Ogni anno a Dicembre, intorno alla Chiesa, viene allestito un presepe unico nel suo genere e tra i più suggestivi della zona. Grande oltre 250mq è minuziosamente curato nei minimi dettagli e ospita oltre 100 personaggi in movimento.
- La chiesa di San Donato in Greti, ricostruita nell' '800 su una preesistente chiesa duecentesca, è chiusa da ormai molti anni e quindi visitabile solo dall'esterno. Fa parte dei luoghi del cuore del FAI, il Fondo Ambiente Italiano.

Share on

where

when

Always available

contacts

Inizio: nuova pista ciclabile di Sovigliana

Per informazioni telefonare alla Pro Loco di Vinci

Phone 0571 56260

E-Mail info@prolocovinci.com

Website

Facebook

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated