QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La Chiesa di Santa Maria del Rosario è stata costruita nel cuore del paese agli inizi del '900.

La chiesa di Poggio a Caiano, che si trova nel centro del paese, venne progettata ed edificata tra la seconda metà dell'800 e i primissimi anni del '900 secondo uno schema architettonico insolito: la facciata principale, infatti, è rivolta a nord e non ad est come spesso avviene nelle chiese.
Questa scelta fu dovuta al fatto che doveva esserci un rapporto preferenziale con la villa medicea, in quanto edificio principale della zona.
L'iniziativa di costruire il nuovo luogo di culto fu dovuta dalla necessità di portare nel cuore del borgo di Poggio a Caiano una sede parrocchiale, poiché quella di Bonistallo rimaneva troppo decentrata e scomoda per la maggior parte dei poggesi.
Il 27 settembre 1903, dopo molte fatiche, si arrivò finalmente alla consacrazione della nuova chiesa, ancora sprovvista di facciata e campanile, dedicata e consacrata alla Beata Vergine del Santissimo Rosario.
L'assetto strutturale della chiesa che vediamo oggi risale alle ultime modifiche terminate il 1° maggio 1938 con l'inaugurazione del campanile.

Share on

where

Piazza Santissimo Rosario

Toscana

43.816050°, 11.054740°

Directions

when

Always available

contacts

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated