QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La grande festa attorno alla villa medicea di Poggio a Caiano

Attorno alla splendida Villa Medicea di Poggio a Caiano, ogni anno a settembre si accendono i festeggiamenti dell'Assedio alla Villa. Un programma ricco di musica, spettacoli itineranti, enogastronomia, visite guidate e laboratori artistici ci porta in viaggio attraverso 5 secoli.

Non mancano, infatti, rievocazioni storiche che riportano in vita figure illustri da Lorenzo il Magnifico a Vittorio Emanuele II, mentre sbandieratori, dame e cavalieri, artisti di strada e artigiani animano le strade del paese. Sebbene anche il cibo rimandi alla tradizione, lo sguardo volge al presente con proiezioni in 3D che danno nuove forme e colori alla facciata della Villa, patrimonio Unesco.

L'Assedio alla Villa nasce da un preciso evento: nel 1565 l'Arciduchessa Giovanna d'Asburgo, figlia dell'imperatore Ferdinando I, arrivò alla villa per sostare prima di spostarsi a Firenze e sposare Francesco I de' Medici. Per l'occasione fu accolta dal popolo in modo così festoso da sembrare un assedio, al quale la nobildonna rispose facendo sgorgare vino in abbondanza da un mascherone come ringraziamento per il caloroso benvenuto.

Dal mascherone simbolo della festa anche quest'anno zampillerà tanto vino e la villa sarà assediata non solo dal popolo festante ma anche da tanti forestieri incuriositi.

Share on

where

43.816470°, 11.055250°

Directions

when

From September 12 2021 to September 14 2021


Rimandata al 2021 a causa dell'emergenza sanitaria

contacts

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated