QualcosaDaFare.it

Are we going here?

I am interested

Share on

Conference


where



when


Saturday 15/02/2020


16.00


contacts


No address entered


costs


No costs entered


description


Sabato 15 febbraio, alle ore 16, presso la sala conferenze della Banca di Pescia (via Alberghi, 10) si terrà la presentazione del numero 18 della rivista Valdinievole studi storici e del numero 2 della Rivista Valleriana studi storici. Le riviste, espressione della sezione Pescia-Montecarlo-Valdinievole dell'Istituto Storico Lucchese, conterranno molti contributi sulla storia del nostro territorio.
Di seguito i titoli degli articoli di Valdinievole Studi Storici: Gaia Lavoratti, Intra moenia. I circuiti difensivi di Pescia nella storia della città; Gabriele Marangoni, Sotto l'umiliazione di un prete intrigante. Note sulla restaurazione della Madonna di piè di Piazza in Pescia; Paolo Rossi, La famiglia Allegretti a Pescia e a Pisa, Riccardo Maffei, Una fonte inedita sul periodo resistenziale a Pescia; Rossella Benedetti, La chiesa della SS. Annunziata di Pescia; Maria Camilla Pagnini, Recensioni.
La rivista Valleriana Studi Storici conterrà i seguenti contributi: Alessio Di Bene, Su alcuni oratori della Valleriana; Riccardo Maffei, Memoria, documenti e ostacoli alla storia locale e San Quirico di Valleriana. Momenti di storia del secolo breve in una periferia pesciatina; Paolo Cipriani, Domenico Landi. Un artista nella Roma del 700.
Le due pubblicazioni saranno presentate da esperti di storia locale (Cesare Bocci e Alberto Maria Onori) e da Elena Franchi (ricercatrice in storia dell'arte).
fonte: Dario Donatini

Foto

Share a photo or video

Drag here your photos (or click)

Show gallery

Ask for more information. Ask a question

View the questions

Help other users, leave a comment

View the comments

Are we going here?

I am interested

Share on