Il sepolcro di Ilaria Del Carretto: una storia diversa - Gipsoteca 'Libero Andreotti' - Pescia (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Venerdì 31 Gennaio alle ore 16.30 avrà luogo la Conferenza ‘Il sepolcro di Ilaria Del Carretto: una storia diversa', presso la Sala conferenze della Gipsoteca ‘Libero Andreotti', in piazza del Palagio di Pescia.
A cura della Direttrice di ‘Storia e Storie al Femminile' Claudia Massi - Istituto Storico Lucchese -; Relatrice Annamaria Giusti - Accademico Onorario e Accademico Corrispondente -.
'In merito a questo sepolcro celeberrimo molto è stato detto, ma permangono aspetti enigmatici che hanno sollecitato Annamaria Giusti, già direttrice all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, a approfondire al riguardo la ricerca d'archivio e bibliografica. Ne sono scaturite notizie e deduzioni, che aprono la strada ad altre e possibili ipotesi su questo problematico capolavoro. A fornire materia di discussione sono l'aspetto d'origine del sepolcro, che sicuramente non fu quello che oggi vediamo; l'identità della splendida ‘Gisante' e l'autografia stessa di Jacopo della Quercia. Il fascino straordinario che quest'opera da sempre esercita ci pone l'esigenza di liberarla da antichi pregiudizi, che sono sempre stati di ostacolo alla ricerca di una più calzante verità storica.'
Info: 0572452883 (Ufficio Turismo)

Share on

where

when

Friday 31/01/2020

costs

16.30

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated