QualcosaDaFare.it

No address entered

costs

No costs entered

description

Partenza : Passo di Serravalle m.127
Arrivo: S.Baronto m.349
Durata : andata 5,40 h. ritorno 5,20 h
Dislivello in salita : 550 circa
Dislivello in discesa : 320 circa

Il sentiero origina dalla strada provinciale PT-Montecatini in loc. Arco ( m. 127) e segue inizialmente in salita strade asfaltate (Via Ville , via Monte , via Poggio Cala ) fino ad alcune abitazioni. Quindi il sentiero piega a destra su una sterrata che ,dopo un breve tratto di fondo asfaltato, conduce ad una colonica ristrutturata in bella posizione ( Agriturismo C. Niconi ) .Dopo circa 300 m. da una curva destrorsa si stacca il sent. 21a [che scende a innestarsi sul sent.21 che collega Masotti con Vinacciano ] quindi si sfiora la diroccata C. Selmi ( m 409 ) e si piega a sinistra portandosi sul versante pistoiese e arrivando ad una grande colonica gialla in posizione panoramicissima (Cà al Monte m .408 ).*
Attraversati dei campi si rientra nel bosco e su stradello dissestato si sale al crinale su una sterrata da cui si gode un ampio panorama sul padule .Verso sinistra questa strada ci conduce ad una insellatura ; qui si imbocca sulla sinistra un piccolo sentiero ( da destra invece adiacente un oliveto, proviene il sentiero n.30 da Monsummano Alto ) che scende ripido per circa 100 metri quindi , piegando due volte verso destra risale il versante nord del recintato Poggio Belvedere ( cippo con croce non accessibile ). Dopo una ripida discesa ci si immette a sinistra su una strada e dopo circa 50 metri nei pressi di Casa Ronconi (m. 423) il sentiero riceve da sinistra il Sent. 17 proveniente da Cantagrillo-Vinacciano.
Scendiamo a destra per circa duecento metri fino ad uno slargo dove dobbiamo prestare molta attenzione per individuare a sinistra una traccia di sentiero che scende ripidamente attraverso il bosco fino ad uscire allo scoperto con bella veduta di Montevettolini . A sinistra una pista erbosa scende nei pressi di C. Topi ( Agriturismo Poggio dei Papi m. 300 ); poi a destra in lieve discesa arriviamo a un gruppo di case disabitate ( C. Montirici m.271 ) in prossimità della strada provinciale ( SP 27 che collega Cantagrillo con Montevettolini e Monsummano ) .Il Sent. 17 piega bruscamente a sinistra e ritorna a Cantagrillo mentre il Sent. 300 si porta sulla provinciale e la segue a sinistra in direzione est . ;** appena la strada comincia a scendere ( nei pressi di C. Rocchine m. 300 ) dobbiamo imboccare una sterrata sulla destra che sale con ampi tornanti sul versante nord del M.Cupoli e attraverso vigneti in bella posizione scendiamo ad incrociare la strada provinciale n° 28 (che collega Cantagrillo con Biccimurri ) in località Casa al Vento m. 310 ; continuando su una sterrata fra prati e oliveti si aggira una collinetta quindi ci si immette in una strada asfaltata ( v. S. Baronto ) seguendola a sinistra . All'altezza di un tabernacolo si imbocca a sinistra una piccola strada asfaltata che sale fra alcune villette ; il percorso diventato sterrato , entra nel bosco , lambisce una bella casa con piscina ( m.360 ) quindi su stretto sentiero , dopo avere costeggiato un vigneto , perviene ad una strada asfaltata ( sempre V. S.Baronto ) . La attraversiamo e ne imbocchiamo un'altra che conduce ad alcune case ( C. Sordi ) , proseguendo quindi su sterrata si perviene ad un punto panoramico proprio sotto una grande villa color ocra. Il sentiero piega a sinistra e attraverso fitti oliveti arriva a villa Mariani, continua lungo un viale alberato e attraversa di nuovo la strada asfaltata .Il sentiero , seguendo una recinzione metallica , perviene ad un prato con alberi sparsi ; quindi tenendo la sinistra si immette in una strada asfaltata ( Via S. Francesco e Via S. Biagio ) in fondo alla quale si apre uno slargo. Da sinistra perviene il sent. 15 proveniente da Casalguidi mentre il nostro segue a destra una strada asfaltata fiancheggiata da alcune villette quindi immettendoci in una sterrata sulla sinistra ci inoltriamo nel bosco aggirando il versante nord di Poggio Le Murielle poi scendiamo ad una strada asfaltata che attraversiamo per andare a destra lungo la recinzione del campo di calcio ( a dritto oltre la strada si trova il percorso che scende al castello di Larciano ) . Dopo questo , seguendo la recinzione della piscina e del Campeggio Barco Reale scendiamo velocemente verso le case di S.Baronto proprio di fronte alla Chiesa .

Integrazioni e modifiche
* Attualmente (luglio2018 ) il sentiero in località Cà al Monte è chiuso ; occorre verificare sul posto una alternativa in accordo con la proprietà.In alternativa il percorso a Case Selmi può deviare a dx e seguire una comoda sterrata che percorre il versante sud e ritrova il sentiero dopo circa 500 metri aggirando l'interruzione .

** la presenza del cantiere dell'insediamento di villette di Casa Rocchine obbliga ad una variante che ,dalla strada asfaltata in corrispondenza di una curva sinistrorsa, sale dritta con salita molto ripida e disagevole le pendici del monte Cupoli costeggiando la recinzione del cantiere poi inizia a scendere lambendo un grande vigneto e infine sbocca su una strada sterrata che verso destra ci porta ad incrociare la strada provinciale n.28 in località Casa al Vento .

DurationDuration11 ORE
LandscapeLandscape★★★☆☆
Show route on the map

Share a photo or video

Drag here your photos (or click)

Show gallery

Ask for more information. Ask a question

View the questions

Help other users, leave a comment