QualcosaDaFare.it

No address entered

costs

No costs entered

description

Località di partenza : Stazione di Serravalle P/se ( loc. Masotti ), m. 73 accessibile con autobus o treno.
Località di arrivo : sent. 17 - strada asfaltata Collina -Vinacciano
Tempo percorrenza: andata ore 2,10, ritorno ore 1,50
dislivello salita m.200 discesa m.50

*Partenza da Stazione Masotti , percorso il viale alberato di fronte alla stazione , si attraversa la strada e si prosegue per via Bacchettone . Prima di un sottopassaggio, giriamo a sn e saliamo alla strada provinciale Pistoia - Montecatini.Percorse poche decine di metri imbocchiamo una stradella asfaltata che scende sulla sinistra , sovrapassa con un ponte la ferrovia e piegando a destra passa sotto l'autostrada FI-Mare ; si prosegue a destra su larga asfaltata e ad un bivio si prende a sinistra un'asfaltata che , dopo una serie di capannoni industriali, diventa sterrata .Si segue la sterrata che sale con un secca curva a destra ( cartelli che indicano la 'Comunità Incontro ') attraverso un bosco di lecci. Fatti circa 150 m. prendiamo un pista forestale che ,prima corre parallela alla strada d'accesso a Villa Castrucci-Conversini , poi vi si immette .Arrivati alla villa la aggiriamo sulla sinistra e salendo attraverso campi di olivi giungiamo ad un gruppo di case ( m. 165 ) di fronte alle quali prendiamo a sinistra ancora fra olivi . Ad un bivio ,caratterizzato da un cippo in rovina con una croce di ferro ,giriamo a sinistra su stradello in piano poi ad un successivo bivio prendiamo sempre a sinistra in lieve discesa nel bosco ceduo .Lo stradello scende leggermente , tocca una colonica e nei pressi di una villa si immette sulla strada asfaltata che prendiamo a destra fino ad arrivare al borgo di Le Ville . Attraversato l'abitato si arriva ad un fontanile dove si prosegue per sterrata con campi a sinistra e bosco a destra. La strada dopo aver attraversato una forra sale quindi prosegue in falsopiano e piega decisamente a sn. verso una colonica in posizione panoramica (loc.Montalto m.200 ).[Da questa curva sulla destra si stacca il Sent. 21a che collega in circa un ‘ora il nostro sentiero con quello di crinale ]. Poco prima di arrivare all'aia del cascinale in corrispondenza di un grosso palo di cemento prendiamo uno stradello sulla nostra destra che scende fra campi ,quindi si inoltra nel bosco .Subito dopo aver attraversato un ruscello il sentiero lascia lo stradello e segue sulla destra una traccia in salita che via via si fa più larga fino a sbucare sulla strada asfaltata che rappresenta anche il punto di incontro col Sent. 17.Di fronte a noi la strada asfaltata diretta al paese di Vinacciano ( raggiungibile in pochi minuti ) mentre sulla nostra destra il sent. 17 sale a collegarsi col sent. di crinale passando nei pressi dell'ex Convento Le Grazie ; a sinistra invece la strada asfaltata scende a Collina e poi a Pontelungo frazione della periferia di Pistoia .

* attualmente per lavori sulla ferrovia l'inizio e il primo tratto del sentiero non sono agibili;il palo ed il cartello che erano adiacenti l'edificio della stazione non esistono più ; il sentiero potrebbe iniziare nella zona industriale !!

DurationDuration4 ORE
LandscapeLandscape★★★☆☆
Show route on the map

Share a photo or video

Drag here your photos (or click)

Show gallery

Ask for more information. Ask a question

View the questions

Help other users, leave a comment