QualcosaDaFare.it

No address entered

costs

No costs entered

description

Percorso ad anello: Cantagrillo - Vinacciano - Sent. 300 - C.Montirici - Cantagrillo
Tempo percorrenza totale 5,20
Dislivello salita 380, discesa 380
Tempo percorrenza parziale Cantagrillo - Vinacciano - Sent. 300 : 3,20
Tempo percorrenza parziale Sent. 300 - Cantagrillo : 2,00

Il sentiero inizia nei pressi della Villa Gargani e segue inizialmente via Castelnuovo e v. Forra Castelnuovo All'altezza di un tabernacolo si attraversa il rio Castelnuovo e si prosegue a sinistra sul suo argine fino ad incrociare una strada .Si prosegue a dritto su una asfaltata ( Via Gabbellini ) e dopo aver attraversato un piccolo gruppo di case si incrocia la strada di accesso alla grande discarica del Cassero . Oltrepassata la strada il sentiero segue una sterrata al margine del bosco ( a destra vivai ) fino ad incontrare un laghetto e poco dopo giunge ad un trivio dove inizia la parte ad anello.Attraversiamo via Cassero e seguiamo un sentierino che costeggia sulla destra il rio Vinacciano. In corrispondenza di una curva del rio , dobbiamo guadarlo e salire ad una strada asfaltata che seguiremo a sinistra inoltrandosi nella valle del rio Maggio. Oltrepassata una colonica sulla sinistra ( attualmente in rovina ) proseguiamo dritti su una sterrata che termina a lato di un cancello di una casa sulla destra. Dobbiamo proseguire su una traccia appena visibile fra cespugli di rovi per circa 50 m. poi piegare decisamente a destra salendo ad una strada asfaltata che imbocchiamo a destra percorrendola per poche decine di metri. Giunti all'altezza di una casa ( n° civico 15 ) fronteggiata da un grande pino giriamo a sinistra su uno stradello erboso che sale ripidamente fra i campi fino alla villa Borri ( o La Godemina ) dove incrociamo una asfaltata che prendiamo a sinistra in salita fino a che non diventa sterrata e poi sentiero il quale aggira sulla sinistra il paese di Vinacciano immettendoci sulla strada di accesso al paese .Seguendo questa strada a sinistra , oltrepassato il cimitero , arriviamo ad un trivio. La strada asfaltata a dx scende verso Collina e Pontelungo; davanti a noi inizia il sent. 21 che scende a Stazione Masotti ; il sent. 17 invece sale a sinistra per una strada sterrata fra olivi e boschi oltrepassa il podere Le Capanne ( m. 300 ).e ci conduce ad una radura dove sulla sinistra sorgono le rovine del Convento S.Maria delle Grazie ( m. 380 ).Sulla destra si sale per uno stretto e ripido sentiero ( scivoloso in caso di pioggia !) che ci porta al crinale dove incrociamo l'itinerario 300 nei pressi di Casa Ronconi ( m.433). Il percorso segue lo stradello in discesa per circa 200 m. e poco prima di un traliccio metallico ,imbocca un sentiero a sinistra che scende velocemente prima fra alberi poi fra arbusti fino ad uscire dal bosco in posizione molto panoramica ( vista di Montevettolini e del Padule ). Piegando a sinistra scendiamo nei pressi di C. Topi ( oggi Agriturismo Poggio dei Papi ) e proseguendo a destra arriviamo in breve a Case Montirici che si trovano vicino alla strada provinciale Cantagrillo-Montevettolini. Qui il sent. 17 piega a sinistra con un curva molto stretta e scende per una stradella , all'inizio cementata ,tra castagni e macchia mediterranea.
Attraversata la forra dell'Acqua Santa , si costeggia una casa bianca e la recinzione di una proprietà privata poi si affiancano oliveti e si rientra nel bosco scendendo gradualmente di quota fino ad incontrare un bivio che prendiamo a destra .Il sentiero ora scende più decisamente passando dietro un gruppo di case abbandonate ( Il Cassero ) dopodiché il fondo dello stradello migliora e in corrispondenza di alcune case moderne diventa asfaltato ( Via Cassero ).Sulla nostra destra possiamo scorgere in basso la discarica del Cassero a sinistra invece vediamo Vinacciano;la strada scende con ampi tornanti e lambisce una zona molto alterata coltivata a vivai intensivi infine arriva al trivio descritto precedentemente dove si chiude il percorso ad anello. Da qui dobbiamo ripercorrere in senso inverso il tracciato fino a Cantagrillo.

DurationDuration5:20 ORE
LandscapeLandscape★★★☆☆
Show route on the map

Share a photo or video

Drag here your photos (or click)

Show gallery

Ask for more information. Ask a question

View the questions

Help other users, leave a comment