Mostra fotografica di Oliviero Toscani 'I Bambini ricordano' sulla strage di Sant'Anna di Stazzema - Mostra di Oliviero Toscani al Polo Tecnologico e altre iniziative per celebrare la Giornata della Memoria - Quarrata (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Sarà inaugurata sabato 25 gennaio alle ore 17.00 al Polo Tecnologico 'Libero Grassi' la mostra fotografica di Oliviero Toscani 'I Bambini ricordano' sulla strage di Sant'Anna di Stazzema, promossa dall'Amministrazione comunale in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime dell'olocausto e dei crimini nazifascisti.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno il Sindaco di Quarrata Marco Mazzanti, il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona e l'autore, il fotografo Oliviero Toscani.

La mostra fotografica, composta da oltre cento pannelli, raccoglie le testimonianze dei sopravvissuti alla strage del 12 agosto 1944, dove furono uccise 560 persone, e ritrae i volti delle donne e degli uomini, oggi anziani, ma allora bambini, che vissero quei terribili momenti.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta fino a domenica 9 febbraio dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sarà inoltre visitabile da scolaresche e comitive in altri orari contattando l'ufficio del Sindaco (tel. 0573 771217, email m.quilici@comune.quarrata.pt.it).

All'interno del Polo Tecnologico uno spazio sarà dedicato anche alle vicende quarratine accadute durante l'estate di sangue del 1944, quando la Toscana, e non solo, fu oggetto di stragi, rastrellamenti e altre violenze di matrice nazifascista.

Alla mostra si accompagna un denso programma di iniziative, la cui organizzazione ha coinvolto diverse realtà locali, prevalentemente giovanili, volte ad approfondire anche le vicende locali. Tra queste, il Gruppo
Giovani della Parrocchia di Vignole e il Gruppo Scout Agesci
Quarrata 1.

Share on

where

c/o Polo Tecnologico "Libero Grassi"

Piazza Agenore Fabbri

Toscana

43.847898°, 10.977966°

Directions

when

From January 25 2020 to February 9 2020


Da mercoledì a venerdì dalle 16 alle 19; sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19

contacts

Phone 0573/771217 Ufficio Segreteria del Sindaco

Phone 0573/771266 Ufficio Segreteria del Sindaco

Website

E-Mail m.quilici@comune.quarrata.pistoia.it

costs

Ingresso gratuito

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

PROGRAMMA INIZIATIVE per celebrare la Giornata della Memoria

Mostra di Oliviero Toscani dal 25 gennaio al 9 febbraio. La mostrasarà aperta dal mercoledì al sabato dalle 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sarà inoltre visitabile da scolaresche e comitive in altri orari contattando l'ufficio del Sindaco (tel. 0573 771217, email m.quilici@comune.quarrata.pt.it).


Lunedì 27 gennaio - Giornata della Memoria
- ore 9.00, presso l'auditorium della Banca Alta Toscana di via IV Novembre a Vignole si svolgerà l'incontro su 'Clotilde Nardini. La tata che salvò una famiglia di ebrei', che vedrà l'intervento di Francesca Nardini, nipote di Clotilde, riconosciuta 'Giusta tra le Nazioni' per aver salvato la vita ad una famiglia di origine ebraica.
- ore 21.00, al Polo Tecnologico, con la cornice della mostra di Toscani, si terrà lo spettacolo teatrale 'Scalpiccii sotto i platani. La strage di Sant'Anna di Stazzema' di e con Elisabetta Salvatori e Mario Ceramelli al violino.

Sabato 1 febbraio
Dalle 18 alle 19.30, nei locali della Parrocchia di Vignole, il Gruppo Giovani della Parrocchia, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, promuove un incontro dal titolo 'L'estate di sangue del 1944 a Quarrata. Testimonianze' al quale interverranno Matteo Grasso, direttore dell'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Renzo Corsini dell'Anpi Pistoia, Franco Marchesini, docente di storia e letteratura e testimone diretto di quel periodo e Don Leonardo Giacomelli, il quale parlerà della figura di Don Oreste Forestieri, parroco di Vignole in quegli anni, che offrì un riparo a molti giovani all'interno della chiesa.

Domenica 2 febbraio alle ore 18.00
Presso il Circolo Arci Parco Verde si terrà 'Parole e musica per r-esistere. Nel ricordo dello sterminio di Sant'Anna di Stazzema' con interventi letterari del professor Walter Panichi e della professoressa Francesca Nicosia e commento musicale di Marco De Cotiis (sassofono tenore) e Michele Marini (clarinetto).

Sabato 8 febbraio alle ore 17.00
Presso il Polo Tecnologico, all'interno degli spazi della mostra, si svolgerà l'incontro 'Io ricorderò...memorie per la libertà' a cura del gruppo scout Agesci Quarrata1.

Domenica 9 febbraio alle ore 17.00
Presso il Polo Tecnologico si svolgerà l'iniziativa conclusiva 'L'ho sempre in mente. Sempre! Sempre! Sempre!' con l'intervento di alcuni dei testimoni della strage di Sant'Anna di Stazzema e del direttore del Parco Nazionale della Pace di Stazzema Michele Morabito.

Share on

where

c/o Polo Tecnologico "Libero Grassi"

Piazza Agenore Fabbri

Toscana

43.847898°, 10.977966°

Directions

when

From January 25 2020 to February 9 2020

contacts

Phone 0573/771217 Ufficio Segreteria del Sindaco

Phone 0573/771266 Ufficio Segreteria del Sindaco

Website

costs

Ingresso Libero

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated