E' tutta farina del mio sacco - Festa della farina di Castagne - Pescia (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

nni di assenza dovuta al diffondersi del covid, torna, a Vellano, per iniziativa del circolo ricreativo e culturale 'Sandro Maltagliati', la festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto: torna venerdì 20 e domenica 22 gennaio 2023 con un programma ricco di interessanti appuntamenti studiato per richiamare visitatori da tutta la Toscana e anche oltre.



Dopo il grande successo della sagra delle frugiate dello scorso ottobre, Vellano conferma il suo ruolo di importante centro per la promozione delle castagne e dei loro derivati, dando vita a qualificate iniziative che riscuotono sempre il consenso del pubblico in generale e degli addetti ai lavori in particolare.



Si inizia quindi venerdì 20 gennaio alle ore 20 quando i locali del circolo ospiteranno la cena contadina e la conferenza sul tema 'farina di castagne: una ricchezza di proprietà nutraceutiche':



dopo i saluti iniziali del Sindaco Oreste Giurlani, dell'Assessore Annalena Gliori e di Stefano Fazzi in rappresentanza delle associazioni dei castanicoltori, la professoressa Elisabetta Meacci dell'università di Firenze terrà il suo intervento, rispondendo anche a tutte le domande che verranno da parte del pubblico.



Successivamente il dottor Leonardo Sabbatini (Agrocep) illustrerà i metodi per gli assaggi delle farine e la loro valutazione: coordinerà la serata Roberto Franchini.



La cena contadina, a base di piatti tipici della gastronomia locale, verrà offerta gratuitamente dal circolo a tutti i partecipanti: occorre comunque prenotarsi entro le ore 20 di mercoledì 18 gennaio al numero 329 1065728.

Domenica 22 gennaio, con inizio dalle ore 10, la manifestazione si sposta nei piazzali antistanti il circolo per dar vita a '...è tutta farina del mio sacco!': verranno presentate le farine del nuovo raccolto provenienti dalla Lunigiana, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e lucchesia, alta Versilia e montagna massese e, naturalmente, montagna pistoiese e pesciatina.

Sarà possibile degustare i necci, anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio e polenta oltre ad altre specialità tipiche a base di farina di castagne, il tutto annaffiato con buon vino.

Alle ore 15 è in programma lo spettacolo di balli, canti e musica della nostra tradizione presentato dal gruppo 'Gigetto del Bicchiere'

Nello stesso pomeriggio,intorno alle ore 16, ci sarà anche la premiazione dei fotografi di Wiki loves monuments 2022 per la sezione Pescia e Valdinievole ai quali andranno delle simpatiche sculture in pietra serena offerte dalla cava di Marco Nardini.

Tutte le iniziative sono ad ingresso libero per il pubblico ed in caso si avverse condizioni meteo, si terranno all'interno dei saloni del circolo.

Share on

where

when

From January 20 2023 to January 22 2023


10.00-18.00
La cena contadina, a base di piatti tipici della gastronomia locale, verrà offerta gratuitamente dal circolo a tutti i partecipanti: occorre comunque prenotarsi entro le ore 20 di mercoledì 18 gennaio

contacts

Phone 0572409101

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated