QualcosaDaFare.it

Are we going here?

I am interested

Share on

Book


where


c/o Fondazione Carlo e Rossana Pedretti

43.786230°, 10.926280°

Directions


when


From December 16 2018 to May 5 2019


Tutti i giorni dalle 10 alle 17



costs


Biglietto intero: 6,00
Biglietto ridotto: 4,00  
cittadini over 65 anni, residenti di Vinci, le scuole, gruppi da 10 pax
Ingresso gratuito: bambini sotto i 12 anni


description


Dalla metà del Seicento l'interesse degli incisori si indirizza verso i disegni del maestro di Vinci, proprio a partire dalle incisioni di Wenceslaus Hollar, che assicura la popolarità delle caricature leonardiane, seguito poi da Spencer (1669), e, nel Settecento, dal conte di Caylus (1730), da Stefano Mulinari (1775) e da C. Giuseppe Gerli (1784).
L'incisore boemo riprende anche alcuni particolari di studi anatomici, quali i crani delle collezioni reali inglesi. Ma soprattutto estrapola i profili di uomini, teste caricate, teste bizzarre e teste grottesche da diversi disegni di Leonardo, in numero di tre, quattro e anche di più, unendoli in una singola incisione, mantenendo in alcuni casi, come propongono gli studi condotti in quest'occasione, il rapporto 1:1. La scelta di Hollar spesso associa il giovane con il vecchio e il brutto con il bello, riflettendo il pensiero di Leonardo sulla bellezza e sulla bruttezza, espresso in modo eccelso dalle sue parole: il pittore è signore d'ogni sorte di gente e di tutte le cose. 'Se 'l pittore vol vedere bellezze che lo innamorino, lui è signore di generarle, e se vol vedere cose mostruose che spaventino, o che sieno buffonesche e risibili, o veramente compassionevole, lui n'è signore e dio' (Libro di Pittura, § 13, f. 5r).
Con Leonardo il mondo occidentale inizia il viaggio dell'uomo al centro del mondo, mirabilmente espresso nell'Uomo Vitruviano, e in contemporanea anche quello al centro di se stesso, come nei suoi introspettivi ritratti, caricature e grottesche.

Foto

Share a photo or video

Drag here your photos (or click)

Show gallery

Ask for more information. Ask a question

View the questions

Help other users, leave a comment

View the comments

Are we going here?

I am interested

Share on