Escursione & Merenda dei nonni - Stabbia (FI) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La vita rurale in Padule: dalla Fattoria Medicea di Stabbia al Museo della Civiltà Contadina 'Casa Dei' di Bagnolo, con eventuale 'merenda dei nonni' sull'aia.
Attraverso un percorso sui terreni appartenuti nel passato alla Fattoria Medicea di Stabbia impariamo a conoscere la vita degli abitanti del Padule di Fucecchio: agricoltori, pescatori, cacciatori che per secoli hanno dato vita a una civiltà rurale di cui ancora oggi si possono apprezzare le tracce. Passando di fronte alla Villa Medicea, si scende lungo una comoda sterrata fino alla zona di Bagnolo, dove si trova il Museo della Civiltà Contadina 'Casa Dei'. Il Museo, curato dall'omonima Associazione Culturale, raccoglie la collezione di attrezzature agricole e di oggetti legati alla vita rurale, frutto di anni di ricerca e di passione che Angela ha condiviso con il marito Giovanni Dei, grande cultore della memoria della sua terra. Da qui si prosegue verso il Giardino della Meditazione e poi sul percorso attrezzato 'Vincio Vecchio'; su di un'area demaniale derivante dal riempimento dell'antico alveo del Torrente Vincio, dove sono ancora leggibili le testimonianze delle antiche bonifiche per colmata. NB: l'ingresso al Museo costa € 2,00 a persona.
Difficoltà: il percorso ad anello di circa 4 km non presenta particolari difficoltà tecniche.
Attrezzatura: scarpe comode 'da campagna.
In accordo con i gestori del Museo è possibile abbinare alla visita una 'merenda dei nonni' sull'aia a base di pane con olio e pane con pomodoro (costo pp € 4,00 per ingresso al Museo e merenda).

Visita su iscrizione e a numero chiuso.

Share on

where

43.788433°, 10.830298°

Directions

when

Thursday 25/04/2019


ore 15.00

contacts

Centro RDP Padule di Fucecchio

Phone 0573/84540

E-Mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated