Visita guidata Montecatini Alto - Montecatini Terme - Montecatini Alto (PT) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

E' una della sei torri rimaste delle venticinque esistenti in epoca medioevale e precedenti la distruzione del paese ad opera delle truppe fiorentine del Granduca Cosimo dei Medici avvenuta a seguito dell'assedio del 1554. Si tratta di una struttura, che svolgeva una funzione esclusivamente militare, situata in posizione dominante verso la pianura. Questa torre costituiva il perno difensivo detto 'Castel Nuovo' in contrapposizione a quello preesistente posto sull'altra altura nella parte nord del paese. I merli sono stati costruiti in epoca post-medievale. Da documenti del 1552 risulta che sul lato nord della torre, in modo da essere visibile a tutto il paese, si trovava, come ancora adesso, un orologio. Ricostruito nel 1695 è tuttora conservato nella torre, con alcune aggiunte elettriche apportate nel corso del ventesimo secolo nel tentativo di modernizzare il funzionamento. Nel 1732 le autorità comunali decisero di far aggiungere un quadrante esterno all'orologio. Nel 1843 venne deciso di sostituire la suoneria con una nuova detta 'alla romana' e cioè 'all'antico sistema di battere le ore di 6 in 6'. Il quadrante in marmo con 6 cifre romane, indicate da una lancetta di lamiera sagomata, è quello apposto nel 1844. Il 12 Aprile 2016, grazie al contributo dell'Associazione Pro-Loco Montecatini Alto e del Comune di Montecatini Terme, è stato ripristinato il funzionamento dell'antico orologio rendendo alla comunità un pezzo della sua storia.

Share on

when

Only available upon reservation


Possibilità di effettuare visite su prenotazione nei giorni di Venerdì - Sabato - Domenica dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle ore 15:30 alle ore 17:30.

contacts

E-Mail info@montecatini-alto.it

Phone 057279259

Cell phone 3383908029

Website

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

Montecatini Terme Montecatini Terme può essere definita la città del Liberty, della natura e delle acque. Infatti questo comune sorge per volontà del granduca Pietro Leopoldo d'Asburgo Lorena per le sue caratteristiche naturali e termali e conosce un periodo particolarmente felice tra la fine dell'Ottocento e il primo trentennio del Novecento, divenendo luogo di attrazione per un pubblico internazionale e ospitando personaggi del calibro di Giuseppe Verdi, Ruggero Leoncavallo, Pietro Mascagni e Giacomo Puccini che usufruirono degli effetti benefici delle cure termali. La città si contraddistingue per gli innumerevoli parchi e spazi verdi dove è possibile passeggiare e godere di un'atmosfera rilassante e ricca di cultura. Infatti si possono ammirare moltissimi edifici in stile Liberty, caratterizzati da una ricercata armonia di forme, oltre alle meravigliose architetture degli stabilimenti termali. Uno fra tutti è il grandioso complesso delle Terme Tettuccio,massima espressione dell'architettura termale cittadina. L'edificio è stato concepito come quinta scenica e fu realizzato tra il 1779 e i 1781. Le forme monumentali in travertino, richiamano i modelli delle terme romane in uno stile tra l'eclettico e il neo-rinascimentale. Dal 2012 inoltre l'offerta artistica e culturale è ampliata dalla nascita della prima Galleria Civica della città: il Mo.C.A. (Montecatini Contemporay Art) all'interno della quale è possibile ammirare opere di rilevanza internazionale come il monumentale e imponente dipinto di Mirò 'Donna avvolta in un volo di uccello' realizzato fra il 1975 e il 1978 circa e donato dall'artista alla città. Dietro il parco termale, in posizione centrale, si trova la stazione di partenza della Funicolare costruita alla fine dell'Ottocento per collegare la cittadina di Montecatini Terme con il Castello di Montecatini Alto.

Share on

when

Date and schedules are detailed in program

contacts

CitiesInfoPoint - Piazza del Popolo

E-Mail cipmtc@citiesinfopoint.com

Cell phone 3896624943


CitiesInfoPoint - Piazza Italia (Stazione Ferroviaria Montecatini Terme - Monsummano)

Cell phone 3204472484

E-Mail cip2mtc@citiesinfopoint.com


Ufficio Informazioni (Ex APT) - Viale Verdi

Phone 0572772244

costs

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated