QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

Domenica 19 marzo (ore 20), al Caffè Letterario 'Le Cicale Operose' si svolgerà l'evento dal titolo 'Percorsi Danteschi' con Claudio Monteleone e Aldo Galeazzi: andrà in scena la Divina Commedia, rispettando appieno le linee tracciate da Vittorio Russo (1934-1997), filologo, esegeta dantesco (Filologia dantesca - Lettere moderne - Federico II).
Alessandra Donati, attrice e soprano, canterà una meravigliosa canzone di Dante.

'Nella sua straordinaria complessità, la Commedia di Dante permette al suo interno una molteplicità di percorsi esegetici e di lettura. La nostra proposta segue due itinerari fondamentali che attraversano orizzontalmente e con continuità l'intero narrato, quello 'autobiografico- intellettuale' cioè la ricostruzione delle varie tappe significative nell'esperienza letteraria di Dante poeta medievale, e quello della 'polemica etico-politica' di Dante intellettuale datosi alla politica in nome di alti ideali di giustizia e di riforma sociale.
Si tratta di una 'lettura drammatizzata e teatralizzata', nel convincimento che la fisicità della parola e della scrittura dantesca possa certamente suggerire accostamenti al teatro.
Alla base vi è il tentativo di riappropriazione del testo dantesco per una fruizione attuale delle sue istanze ideologiche e della sua potenza espressiva.
Il nostro progetto nasce come frutto, riconoscente, del fecondo insegnamento, sempre profondamente appassionato e strategicamente democratico, del Prof. Vittorio Russo, mio maestro indiscusso e amato da generazioni di studenti.
Siamo rimasti fedeli al suo dettato e al suo lavoro di rivisitazione teatrale della Commedia di Dante, messa in scena, qualche anno fa e con successo, al Mercadante, uno dei maggiori teatri partenopei' (Maristella - Le Cicale Operose).

Share on

where

c/o Caffè Letterario "Le Cicale Operose"

Corso Amedeo, 101

Livorno

Toscana

43.546080°, 10.314830°

Directions

when

Domenica 19/03/2017


ore 20

contacts

Cell phone 3472993159

costs

No costs entered

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated