Museo Casa Pascoli - San Mauro Pascoli (FC) - QualcosaDaFare.it
QualcosaDaFare.it
ualcosaDaFare.it

La casa natale di Giovanni Pascoli, monumento nazionale dal 1924 e proprietà dello Stato, è il luogo che ha profondamente segnato l'infanzia del poeta, il quale ha vissuto in questa casa fino ai sette anni di età. Il ricordo del periodo sereno trascorso a San Mauro è rievocato in molte poesie con grande nostalgia e affetto, soprattutto per il fortissimo legame con la famiglia e l'attaccamento alla propria terra d'origine.
Casa Pascoli ha subito notevoli danni durante la seconda guerra mondiale, ragione per cui è stata ristrutturata in modo da ripristinare la struttura originaria; c'è un'unica stanza però che è rimasta intatta e si presenta al visitatore così com'era durante l'infanzia del poeta, la cucina. Essa conserva l'antica travatura in legno del soffitto, il grande focolare domestico, l'acquaio in pietra ed è arricchita con utensili e mobili d'epoca (in una bacheca sono inoltre esposti alcuni piccoli oggetti appartenuti alla madre del poeta).
L'altra sala situata al piano terra della casa, che all'epoca era la sala da pranzo della famiglia Pascoli, oggi viene utilizzata come saletta espositiva; ogni anno il Museo Casa Pascoli promuove, qui e nella saletta al primo piano, mostre documentarie e fotografiche di interesse pascoliano.

Share on

where

Via Giovanni Pascoli, 46

San Mauro Pascoli

Forlì Cesena

Emilia Romagna

44.10517°, 12.41546°

Directions

when

Sempre disponibile eccetto Lunedì, Capodanno, Natale


Orari di visita:
dal martedì alla domenica
dalle ore 9.30 alle ore 12.30
dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (dal 16.9 al 14.6)
dalle ore 16.00 alle ore 19.00 (dal 15.6 al 15.9)

contacts

Phone 0541.810100

E-Mail info@casapascoli.it

costs

Ingresso: € 2.00 (salvo le gratuità previste per i musei statali)
Tra i 18-25 anni: € 1.00
Sotto i 18 anni: GRATUITO

ASK A QUESTION. Ask for more information

View the questions

QualcosaDaFare.it

P.IVA 01878590478

Are you looking for a new way of doing tourism?

Subscribe to our newsletter, stay updated